• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alghe sulle radici di phal

chuster

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti , volevo chiedere a chi volesse aiutarmi, un informazione sulle radici di alcune mie phal. Infatti ho notato che nella parte interna di alcuni vasi sono nate delle concrezioni di colore verde che a me sembrano alghe e queste in realtà ricoprono anche alcune radici. Mi chiedevo se anche a voi e' capitato e se questo può danneggiare la pianta e se eventualmente e' necessario fare qualche trattamento. Grazie dei consigli.
 

sara k

Giardinauta Senior
Ciao chuster, senza foto dubito che gli esperti ti possano rispondere. Potrebbe essere muschio? Troppe annaffiature? E come sta la pianta?
 

chuster

Aspirante Giardinauta
Le piante (in quanto sono due quelle su cui ho notato questa cosa) sembrano star bene; potrebbe essere muschio ma secondo te è dannoso? Io annaffio quando vedo le radici diventare di colore argenteo. Tra l altro una di queste piante ha 2 capsule (una di quasi 6 mesi e una di 2) che sono cresciute bene ed è quasi ora di seminare. Appena posso comunque posto una foto. Grazie
 

chuster

Aspirante Giardinauta
010420141101.jpg spero che si veda quel muschio verde attaccato nella parte interna del vaso. 010420141093.jpg 010420141094.jpg
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non ho mai sentito parlare di danni causati dalle alghe alle radici. Anzi, potrebbero apportare qualche beneficio. Possono essere segno di forte umidità, questo sì. In questo caso sarebbe meglio rinvasare con corteccia fresca. Da quanto tempo non rinvasi?
In estate crescono nelle mie taniche di acqua osmotica, pensa di quanto poco si accontentano per crescere.
Comunque è facile eliminarle: basta svasare la pianta, lavare le radici con acqua e il vaso con acqua e varechina.

Ciao

Carlo
 

chuster

Aspirante Giardinauta
Siccome ho la pianta da circa sei mesi non so da quanto tempo sia stata rinvasata... Non credi che ora che la pianta ha le capsule sia meglio aspettare per rinvasare? Grazie mille dei consigli.
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
sicuramente la alghe si formano per l'umidità eccessiva
anche nella tanica dove raccolgo l'acqua piovana si formano ......basta molta luce!

dream theater
 
Alto