• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aleurodidi su violette

fairy

Aspirante Giardinauta
ragazzi aiuto!!!!!
Questa estate i miei ciclamini hanno preso un'infestazione di aleurodidi. Ho tagliato le foglie con le uova e ho spruzzato per una mese la propoli diluita. Dopo questo trattamento (mi è capitato 2 volte) non ci sono più stati problemi.
Vicino a loro c'era il vaso delle violette. Adesso che mi stanno spuntando i fiori ho guardato e... ta-daannn! Sorpresa! Quelle schifose hanno traslocato e si sono trasferite sulle violette! Il problema questa volta è che non posso tagliare le foglie con le uova... dovrei rasare a zero tutto per poterle eliminare... ma non voglio!!! :cry:
Vorrei evitare di usare insetticidi chimici... avete qualche metodo naturale per levarmi di torno queste bestioline fastiodiose?
Io intanto le affogo nella propoli... :mazza:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Aspirale col dust-buster.
P.S. Di mattina presto, quando sono intorpidite e non svolazzano appena muovi la vegetazione.
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Sciogli del sapone di marsiglia nell'acqua che poi spruzzerai sulle piantine, ripeti i trattamenti dopo pochi giorni e vedi l'effetto che fa, se l'infestazione non è massiccia dovrebbe funzionare.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il sapone va bene per lavare (piante comprese), al più per contenere insetti a corpo molle come gli afidi: se bastasse non ci sarebbero prove e controprove con di tutto e un po' (dal chimico, al lancio di antagonisti, ai pannelli cromotropici, al banker plant), visto che gli aleirodidi sono un problema non da poco in serra (parlo di serre di aziende dove ci coltivano come lavoro, dunque non giocano al piccolo ortolano/floricoltore).
Ciao
 

fairy

Aspirante Giardinauta
immagino che non sempre i rimedi non chimici funzionino... ma vorrei tenerli come ultima risorsa.
Per il momento ho isolato la pianta... così che le altre non vengano infestate.
 

Maria42

Apprendista Florello
immagino che non sempre i rimedi non chimici funzionino... ma vorrei tenerli come ultima risorsa.
Per il momento ho isolato la pianta... così che le altre non vengano infestate.
Hai un garden Viridea nei paraggi? Vendono le trappole cromotropiche, costano poco e non sono rimedi chimici! Sono cartoncini gialli appiccicosi (tipo carta moschicida) che pinzi in bastoncini di plastica da infilare nel vaso.... vedrai come si riempiono! Non sono cmq risolutivi al 100%.... evidentemente qualche aleurodide "cecato" che non vede il giallo c'è sempre....:lol:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare un ottima alternativa la carta moschicida, in caso non riuscissi una spruzzata di confidor risolverebbe.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
.... evidentemente qualche aleurodide "cecato" che non vede il giallo c'è sempre....:lol:

Ce ne saranno anche di "ciechetti", ma ti garantisco che tutti ci danno a riprodursi con una velocità supersonica :crazy:.
Lo scorso anno, sul terrazzo, ho provato con ben quattro insetticidi diversi senza venirne a capo; ovviamente ho usato anche i pannelli gialli collati, ma quei bastardelli bianchi, oltre che essere diventati ormai resistenti a tutto, sfornano figliolanza a un tasso ben superiore a quelli che rimangono appiccicati.
Ho trovato pure dei pupari parassitizzati
aleuroide_parassitizzato-1.jpg

ed ero anche intenzionato a provare un lancio di Encarsia formosa (è un parassitoide che viene venduto come ausiliare dalle biofabbriche specializzate nella lotta biologica), ma ha un senso questo tipo di lotta a inizio infestazione, sempre a causa del differenziale di riproduzione tra aleirodide e parassitoide (a vantaggio del primo).
 

Maria42

Apprendista Florello
Grande Alessandro, sempre molto preciso! Ti dirò che avevano anche attaccato un'edera ma lì è bastata una spruzzata. Invece la bacopa e la menta sono state le loro preferite, tant'è che, presa dallo sconforto, le ho potate entrambe quasi a zero.
Per quanto riguarda i predatori, ho fatto la prova l'anno scorso con due lanci di predatori del ragnetto rosso.... nutro forti dubbi, non ho avuto benefici tangibili.
 

fairy

Aspirante Giardinauta
uhm... da quanto leggo sono tenaci i piccoletti! :mazza:
In questi giorni prendo tutto, dalla carta moschicida apposta (se la trovo) al sapone... e se non basta vado di chimico.
Almeno me ne sono accorta in tempo... i miei ciclamini per il momento sono in salvo!!
 
M

margherita51

Guest
Ha ragione Alessandro ma tu hai scritto che non volevi antiparassitari. Io comunque anni fa li ho debellati dalla menta insistendo con il sapone. Da allora comunque guardo con molta attenzione le piantine che intendo comprare prima di portarle a casa.
 

Similar threads

Alto