• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aleurodidi?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Questa è la mia azalea
Anitka7


Doti di fotografo a parte :)crazy: ) quei mostrini bianche sono aleurodidi?
Mi mette in dubbio il fatto che NON stanno SOTTO le foglie

In casa ho un insetticida-acaricida della Auchan :)embarrass ) a base di Diazinone puro 65% e solventi, coformulanti e propellenti q.b. Andrà bene?

Grazie
Anitka
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Si effettivamente gli aleurodidi si sviluppano sulla pagina inferiore delle foglie, potrebbero essere le neanidi della metcalfa. L'insetticida che hai dovrebbe andare bene, altrimenti prova con uno a base di imidacloprid come il confidor 200 sl.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli aleuroidi sono fatti così (questi in foto provengono dal mio terrazzo: foto 1 visto da sopra; foto 2 visto da sotto per evidenziare il rostro; ma c'è anche chi se li mangia da dentro prima che diventino adulti, al centro di foto 3 mummia con larvetta, vista viva muoversi, di parassitoide)
aleroide_4.jpg

aleuroide_3.jpg

parassitizzazione_afide_bis.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
non li ho visti volare
al centro del nuovo germoglio si vede una punta di bianco, sembra morbida
ma è così piccola che non riesco a prenderla per sentire se è appiccicosa...

Ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
stasera ritorna il mio boy con la sua superpotente macchinetta ;)
attendete sviluppi sull'alieno :food:

Ciao
Anitka
 
Alto