• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcuni problemi su rosa

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Credo che questa rosa abbia più di un problema, cosa consigliate? Taglio tutto oppure taglio tutto tranne il succhione nuovo oppure qualche altra idea?

IMG_20220507_132410_copy_600x800.jpg IMG_20220507_132403_copy_600x800.jpg IMG_20220507_132341_copy_800x600.jpg IMG_20220507_132330_copy_600x800.jpg IMG_20220507_132322_copy_600x800.jpg IMG_20220507_132314_copy_600x800.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quelle macchie necrotiche non depongono bene. Forse si tratta di cancro rameale. Anch'io taglierei tutto lasciando quello che dici succhione, ma non lo è. Mi sembra un ramo nuovo, se fosse un pollone avrebbe un colore verde non rosso.
Per evitare l'umidità superficiale costante del terreno, inoltre, io eviterei l'uso dell'impianto di irrigazione automatica (se quel tubo ne testimonia la presenza) in quanto le rose preferiscono l'irrigazione in profondità, cioè tanta acqua che vada in profondità nel terreno, ma poco spesso. Di solito l'irrigazione automatica fa il contrario. Tu come l'hai impostata?
 

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Grazie tante per la risposta, procedo con il taglio. È una irrigazione con ala gocciolante al momento è impostata per andare un'ora ogni 3 giorni. Quindi va in profondità e non molto di frequente. L'umidità che vedi è data dal fatto che nella ridente Brianza ha piovuto per una settimana di file.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A me sembra veramente troppo ogni tre giorni, non fa ancora così caldo. In litri d'acqua a quanto equivarrebbe l'ora di irrigazione?
Se il terreno non ha il modo di asciugarsi tra un'irrigazione e l'altra, rischi marciumi e malattie fungine.
Comunque nella ridente pianura friulana in piena estate io do 10-12 litri d'acqua (un annaffiatoio pieno) una volta ogni 5-7 giorni, se non piove.
 

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Sono 10 litri/ora per metro lineare ha un foro ogni 10 cm credo quindi 1 litro/ora ogni foro. Facendo i conti a spanne saranno 3/4 litri di acqua ogni 3 gg
 

Jc123

Giardinauta
3 litri ogni 3 giorni in effetti è poca e troppo spesso. Come scrive Lisyy è meglio 15/20 litri una volta ogni tanto. Poi, a dire il vero, se si tratta di piante adulte l'irrigazione non è così necessaria, se non nei periodi di siccità estrema (e in ogni caso, se non hai tantissime piante, una secchiata d'acqua una volta a settimana penso sia gestibile).

io ti consiglio di accorciare/"tappare" l'impianto di irrigazione, se riesci

il terreno sembra un po' povero, io lo "pacciamerei" con qualche manciata di stallatico maturo (quello che sembra terriccio e non puzza), in modo da dare anche un po' di supporto alla pianta che chiaramente ha bisogno di crearsi una struttura
 

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
OK a questo punto accorcio il tubo e bagno a mano una volta alla settimana. Per quanto riguarda il concime ho dato dello stallatico pellettato a febbraio quando ho fresato l'orto e ogni dieci giorni do borlanda fluida con microelementi.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non so che clima faccia a Como, ma anche bagnare una volta a settimana in questo periodo dell'anno mi sembra troppo. Non fa mica ancora così caldo...
Praticamente stai procedendo con una fertirrigazione per sostenere la rosa. Ma se il terreno è buono e hai ammendato con materia organica (stallatico) non dovrebbe servire concimare così spesso. Basta un concime a lenta cessione a primavera e uno organico in autunno/inverno. Dare troppo concime può risultare controproducente, perché debilita la pianta invece di rafforzarla e la espone a malattie e attacchi di parassiti. Per non parlare poi di quello che succede al portamonete...
 
Alto