• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcuni fiori

annamanni

Giardinauta Senior
Ecco altre fioriture

Questo è il fiore del trichodiadema densum

medium_205c988d014910e366e14e256de8003e.jpg

Questa è una talea al suo primo fiore, secondo me bellissimo e davvero grande! :froggie_r

medium_3c2461111b152891feccc62e62fa4f43.jpg

Un'altra ciccia in fiore (sono bianchi striati di rosa ma dalla foto si nota pochissimo, mi spiace)

medium_e18a885dda27f1066a112b35eae192ac.jpg

E questa è una piccolina di soli 7 cm di diametro ma già con tanti bocciolini

medium_78a81fc1b4612783a657ed86fdf2143f.jpg

A presto, baciuzzi a tutti :eek:k07: !

annamanni

Giardinauta Senior
Vuoi dire che l'hai taleato quest'anno?:eek:

Quest'anno????? 2 mesi fa circa. :confuso: Le radichette ci sono già. E' possibile che il bocciolo era già formato ma molto piccolino ed io non me ne sono accorta?
E mi è successo anche con un' altra talea ma della varietà a foglie più piccole. Ha fatto 2 fiorellini arancioni. Le piante madri hanno diversi anni. Misteri della natura o sono io cecata e non ho fatto caso ai boccioli in formazione? :storto:

Curiosità: più o meno a quanti anni fiorisce? :)

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Anna, belle anche le nuove fioriture, la terza è mammillaria carmenae e la quarta mi sembra mammi centricirrha.

libera76

Aspirante Giardinauta
Complimenti sono bellissime.
Anche io ho una piccola piantina di mammillaria Gracilis.....che non è ancora fiorita, ma dal tagliandino di acquisto indica che la fioritura sarà rossa.
Dopo quanti anni fiorirà?

annamanni

Giardinauta Senior
Complimenti sono bellissime.
Anche io ho una piccola piantina di mammillaria Gracilis.....che non è ancora fiorita, ma dal tagliandino di acquisto indica che la fioritura sarà rossa.
Dopo quanti anni fiorirà?

Vai tranquilla! Le mie talee di mammi gracilis fatte la scorsa estate sono quasi tutte in fiore. La mia fa i fiori giallo pallidissimo. Quando fiorirà metterai le foto? Non l'ho mai vista a fiori rossi :eek:k07: .

libera76

Aspirante Giardinauta
Vai tranquilla! Le mie talee di mammi gracilis fatte la scorsa estate sono quasi tutte in fiore. La mia fa i fiori giallo pallidissimo. Quando fiorirà metterai le foto? Non l'ho mai vista a fiori rossi :eek:k07: .

Sicuramente metterò la foto della fioritura. Considera che per il momento sono solo 3 piccoli esemplari di massimo 3 cm di lunghezza e 1 cm di larghezza.

Alto