• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alcuni cacti

Micci

Aspirante Giardinauta
Premetto che ho provato a guardare le foto su internet....ma non sapendo il genere figuriamoci la specie :rolleyes:
Mi aiutate? :ros:

Le prime 2 sono la stessa pianta vista da un lato e dall'alto...la butto lì: è un piccolo grusone? :rolleyes: non mi pare però...ne ho visti di bellissimi ma erano sferici. :confuso: guardavo su internet e assomiglia più a un coleocephalocereus goebelianus..può essere?
La terza è un ferocactus credo....o almeno così mi pare dalle spine, ma che specie è?
Le altre non saprei identificarle nemmeno lontanamente :astonished:

1. 1.jpg 2. 2.jpg 3. 3.jpg 4. 4.jpg 5. 5.jpg

6. 7.jpg 7. 6.jpg 8. 8.jpg 9. 9.jpg 10 10.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
1 e 2 è cresciuta male quindi l'id. è più difficile, di sicuro non è Coleocephalocereus goebellianus che ha le spine ricurve, guarda il mio, mi ricorda più una Buiningia, forse aurea...:confuso:
3 Ferocactus
4 Stenocereus pruinosus
7 Echinocereus pectinatus
8 Cleistocactus aureispinus
9 Gymnocalycium sono un po' sgonfi, direi quehlianum però bisogna vedere i fiori
10 Opuntia brasiliensis

Micci

Aspirante Giardinauta
wow grazie mille Silene!! E' un mese ormai che cerco di identificare tutti i cacti del giardino ed ho gli occhi storti per le comparazioni delle foto. Poi se son cresciuti male ed è più difficile pure per una che come te ha la capacità di riconoscerli, pensa a me che sono al primo approccio. Ho scoperto però che ho 6 tipi di mammillaria hihihi :D
Il 9, gymnocalycium, sta mettendo i fiori...per cui appena l'avrà forse sarà più facile identificarlo.
In effetti il tuo coleo..ecc ecc è molto diverso dalla mia pianta, no non può essere quello e seguendo la tua idea della Buiningia aurea (che poi leggo sul web che è un coleocephalocereus aureus) e sbirciando fra le varie foto dei siti, sembrerebbe proprio quello. Ma il cosiddetto cephalium, quando lo fa? occorre un'età, una condizione ambientale adatta? Sbaglio io qualcosa?
La 5 e la 6 non ti hanno fatto venire in mente nulla?
Grazie ancora tanto Silene, sei stata gentilissima :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La 2 secondo me è proprio un Echinocactus grusoni cresciuto male, per le altre non ancora identificate non ti so aiutare...

Micci

Aspirante Giardinauta
Infatti ho trovato una foto su google che mi ha fatto esclamare "Sì è questo!" http://www.ghiapet.net/images/Echinocactus_grusonii-side-1536.jpg e questo del link è un Grusone. Mah, se dovesse crescere un cephalium lo identificherò come coleocephalocereus aureus, per ora ci scrivo echinocactus grusonii. Certo se mettesse dei fiori riuscirei forse a identificarlo per bene :rolleyes:
L'essere cresciuto male è da attribuire ad una coltivazione errata?
Grazie per la risposta Mor@ :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, sembra aver preso poco sole e si è allungato, come anche il ferocactus e lo stenocereus, anche le spine ne hanno risentito... vedi la differenza con quelle vecchie? sono corte e poco robuste :)

Micci

Aspirante Giardinauta
Vedo...beh d'altronde come si possono lasciare cactus e crassule tutte nello stesso posto ammassate e in zona dove il sole c'è un po' ma solo di mattina? :burningma non potevo metterci becco, ma sto riorganizzando tutto e vorrei fare le cose per bene, come Locatelli :lol: e se qualcuno osasse interferire...:mazza:
Tra l'altro ora che mi state delucidando le mie iniziali poche idee nebulose in materia di piante grasse, noto che 3 composizioni (2 di cacti e 1 di crassulacee) sono proprio fatte a.....cactus. Piante che gradiscono la mezz'ombra e qualche ora di sole diretto non tra mezzogiorno e le 15.00, con altre piante che amano restare in pieno sole quotidianamente :muro:
Che dici ormai è troppo tardi per svasarle? Alcune hanno delle gemme da cui nasceranno i fiori..potrebbero risentirne? Ci penso l'anno prossimo? :confused:
Scusami se ti bombardo di domande.. :embarass

Silene

Esperta di Cactacee
Puoi svasarle anche adesso e metterle in terriccio adatto, oppure puoi aspettare dopo la fioritura.

Micci

Aspirante Giardinauta
ah, bene bene! Allora posso organizzarmi e comprare vasini e vasetti. :ciglione:
Grazie Silene :)

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio di rinvasare al massimo entro luglio...:) Almeno quì in sicilia poi fa troppo caldo e diventa un rischio...;)

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao Roccocactus, ora che mi ci fai pensare non è che qui sulla costa abruzzese sia fresco da luglio in poi, anzi caldo e molto umido. Invece in questi giorni piove piove piove...ho dovuto reinventare la frase di Karate Kid "metti la cera, togli la cera", io faccio "metti la pianta, togli la pianta" cat:
Ok, seguirò il tuo consiglio e piano piano le rinvaso tutte entro luglio, grazie! :eek:k07:

Micci

Aspirante Giardinauta
Mi fa piacere :D a riconoscere le piante grasse non sono ferrata, ma a dire cavolate modestamente ho una laurea ad honorem ;)

Alto