• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune rose

nastrina

Aspirante Giardinauta
Oggi al super ho visto diverse rose a radice nuda... So bene che molti di voi, giustamente, storceranno il naso... D'altronde, l'anno scorso acquistai le mie prime due rose proprio così... Certo, son disordinate e un paio di rami non si sono sviluppati, ma devo dire che, pur essendo nelle mie mani, e con un mese quasi di sete(in agosto), hanno fatto diversi boccioli e stanno cacciando parecchie foglioline nuove, ora.
E, insomma, m'ha preso 'sta malattia di fermarmi al reparto piante ovunque vada e la frenesia che quella pianta appena adocchiata deve essere mia.
Ora, considerando che, purtroppo, devo sistemare tutto in vaso sul balcone, non è il massimo...
Comunque, dicevo, ho visto 4 rose in particolare ed ho fatto una ricerchina in rete. Ma vorrei un consiglio da chi le conosce, direttamente o indirettamente. Sono: gloria day(credo sinonimo di m.me meillard), garden prinncess(di cui non ho trovato nulla), kronenbourg e rosa jorg(?). Le foto in rete(di quelle che ho trovato) sono diverse tra loro(per tonalità di colore)...
Che sapete dirmi? Essendo la confezione piccolina, dovrei necessariamente usare da subito un vaso grande(da quanto?)o posso contenerla? Sono cespugliose? Rifiorenti?Fanno bacche? E, soprattutto, profumate?
Grazie

MelissaA

Aspirante Giardinauta
'Mme.A. Meilland' si chiama anche 'Gloria Dei', 'Peace', e 'Gioia'. 'Kronenbourg' è una sua mutazione dai colori più forti, per il resto simile o identica a 'Mme. A. Meilland'. Sono Ibridi di Tè, di crescita media, rifiorenti, hanno un po' di profumo, credo non molto; dovrebbero fare bacche, perché 'Mme. A. Meilland' ha numerose discendenti e 'Kronenbourg' ne ha alcune. Non so come starebbero in vaso; direi che vale la pena provare. Delle altre due varietà non so niente.
Anch'io ho cominciato comprando le mie prime rose al super.
Melissa

nastrina

Aspirante Giardinauta
Grazie melissaA :)
Oggi ho acquistato gloria dei. Vedremo. Cosa intendi, quando dici che ha molte discendenti?
Una rosa cinese mutabilis, invece, credo che in vaso non resisterebbe proprio, vero?

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Ciao, Gloria Dei ce l'ho anch'io....non credo vada bene per i vasi però, raggiunge circa i 120 cm di altezza, è una pianta molto resistente e rifiorentissima.....non ha bacche. :) il profumo diventa più intenso nella stagione calda. Hai fatto un ottimo acquisto comunque. ;)

MelissaA

Aspirante Giardinauta
nastrina: intendevo che 'Mme. A. Meilland' è stata utilizzata dagli ibridatori per creare nuove varietà di rose, le discendenti di cui parlavo. Allora, le nuove varietà crescono dai semi prodotti dalla pianta madre, i quali sono contenuti nelle bacche. Quindi bacche dovrebbe farne alcune (se non si dà il caso che sia stata impiegata sempre e solo come impollinatrice, e non so se è un caso verosimile--non mi intendo molto di ibridazione). Però è un ragionamento, non l'osservazione diretta. Jashìla: possibile che tu abbia sempre tolto i fiori secchi, non dandogli il tempo di formare i frutti? Sono riluttante ad abbandonare la mia ipotesi.
Melissa

Jashìla

Aspirante Giardinauta
mah....non sò che dirti, sarà forse per il clima ma qui da me questo rasaio è in rifiorenza continua, anche in inverno......non ho mai visto bacche anche lasciando i fiori secchi, con questo non ti voglio dire che la tua ipotesi è sbagliata......una alternativa potrebbe essere che la mia rosa non sia proprio Peace....qualche giorno fa ho postato la foto del fiore (una foto recente, a conferma di quanto ti ho detto sulla fioritura continua anche in inverno) chiedendo quale tipo di rosa fosse....la maggior parte degli utenti mi ha detto Peace e io l'ho data per buona......sulla base di questo ho affermato quanto scritto in merito alla rosa in questione. :eek:k07:
Ma comunque aspettiamo conferma o smentita da parte di altri utenti che hanno più esperienza e posseggono anche loro questo rosaio, ok? :Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che non faccia mai bacche è strano, nel senso che ci sono poche rose veramente sterili (come per esempio le Centifolie). Ad ogni modo è possibile.
Spesso influiscono le condizioni ambientali. Magari durante il periodo caldo si rimuovono sempre i fiori appassiti e gli ultimi dell'annata vengono gelati e non arrivando a creare bacche.
Un altro fattore è l'abbondanza di petali, che spesso rende difficile se non impossibile l'impollinazione naturale e quindi la conseguente formazione di cinorrodi.
A questo aggiungo magari la mancanza di insetti utili a questo scopo. Se ci sono poche api, bombi, farfalle, soprattutto per rose con appunto molto petali, l'impollinazione diventa più difficile.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Infatti l'ibridazione fatta dall'uomo prevede che vengano tolti i petali manualmente per facilitare la formazione del cinorrodo perche' in natura questo non sempre avviene per i motivi che ha citato Helene.

sara9

Giardinauta
ho la Peace versione rampicante...non è molto rifiorente...:mazza: ha fatto un fiore in primavera e uno in estate....la versione a cespuglio è sicuramente più fiorifera

Alto