• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due piante da identificare

codro

Giardinauta Senior
Intanto ti ringrazio per avere aggiornato il 3d con la fioritura della tua sconosciuta :D
Non conosco la Murraya , ma dalle notizie e foto nel Web sembrerebbe proprio lei .
Se qualcuno conferma l'identificazione, ho conosciuto una pianta nuova :D

forse la conosci come Orange Jasmine?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Sì si, mi sembra proprio Murraya Paniculata! Che fortunato che sei, io l'ho cercata per anni, ed adesso è ancora piccolina! E' detta anche falso agrume perchè in seguito ai fiori produce delle piccole bacche arancioni, e per il profumo, intensissimo, a metà tra i fiori di arancio e il gelsomino. Và un pò riparata d'inverno,che è poi il motivo per cui dalle mie parti non si trova, ma tu sei a Bari quindi...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si infatti è sempreverde e vive all'esterno riparata tutto l'anno. Le bacche sono appunto rosso sbiadito, fiori profumatissimi ed è di una esuberanza vegetativa impressionante. Davvero vedendo le foto dell'anno scorso è irriconoscibile, triplicata!!!!!
 
Alto