• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune piante da identificare

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
mi aiutereste ad identificare queste piante?

Eccole di seguito:

1) Questa pianta ha foglie molto coriacee e so che va riparata d'inverno (Al Nord Italia)...mi sembra anche che faccia un bel fiore bianco, ma non ne sono sicurissimo:

2w4lb9s.jpg

2) Pianta da interno (Fa forse dei fiori viola):

2uihcer.jpg

3) Pianta chiamata dalle mie parti "Spine di Cristo", fra l'altro, come si vede anche in foto, è ora in fiore:

ru3dau.jpg

Ne ho un' altra da identificare, ma mi manca la foto...poi la aggiungerò.

Grazie a tutti quanti mi daranno una risposta!

Ciao,
Magutt

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao la prima è un'Hoya o fiore di cera,la seconda è una Tillandsia Cyanea,mentre la terza è un'Euphorbia milii!!!ciao ciao

Magutt

Giardinauta
Grazie 1000!!! :hands13:

Che rapidità di risposta!

Ora però ho le ultime due da identificare, ma queste mi sa che sono più facili:

A) Dovrei sapere che cos'è ma vorrei sapere anche la varietà, ma non voglio influenzare le risposte:

330zhvt.jpg

B) Pianta da riparare all'interno d'inverno, usata soprattutto per il suo fogliame decorativo:

286y93p.jpg

talpa

Aspirante Giardinauta
A proposito di mia nonna aveva delle begonie diventate enormi.
Davvero pollice verde da vecchia e pensare che mia mamma racconta che da giovane se le portavano una pianta a casa immegiatamente la buttava.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Magutt, le piante grasse vanno postate nella sez. identificazioni piante grasse.
Le lascio xkè sono state già identificate.

Alto