• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune piante che vorrei taleare ..... e non :)

saxcbr

Giardinauta
Buon Ferragosto a tutti :cool3:

Sono dai miei genitori e volevo fare alcune talee di piante hanno loro, solo che non so come si chiamino :fischio:
1) Questa viene grande tipo albero sempreverde, non patisce il freddo e non fiorisce però la trovo molto decorativa.



2) Questa invece è tapezzante, caduca e fa una delicata fioritura bianca.


3) Questa è solo una conferma ...

E' la Nandina Domestica vero??
Ho un sacco di bacche e vorrei provare a seminarla o è meglio una talea ?


4) Questa invece è arrivata spontanea in un vaso e sembra che stia per fiorire ....



Sapete che cosa sono ?
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, posso solo confermarti che la 3 è una nandina domenstica. io ci ho provato tante volte coi semi, ma senza successo, e anche con le talee, stesso risultato. e me ne sono pure comprata una e mi è morta mentre qui intorno vivono benissimo in ogni dove. forse le starò antipatica. ti auguro miglior fortuna.
 

supersonik

Giardinauta
1) ligustrum japonicum. le talee dovrebbero venire senza troppi problemi
2) abelia (forse var. confetti?)
3) si nandina domestica. in vivaio nei vasi + ieno di piccole piantine, quindi dovrebbero nascere molto facilmente da seme. non ho mai provato......
4) quanto è grande la piantina??
 

saxcbr

Giardinauta
Ok,prego.Ma sei sicura che la 4 non sia lonicera pileata?

Direi di si. La Lonicera da quello che ho letto è rampicante alta circa 60 cm. mentre questa ha un portamento prostrato, alta pochi centimetri e le foglie sono piccoline. Forse le foto che ho fatto traggono un poco in inganno perchè sono in macro: domani la fotografo meglio con qualcosa affianco in modo da capirne la dimensione. :)
 

supersonik

Giardinauta
Direi di si. La Lonicera da quello che ho letto è rampicante alta circa 60 cm. mentre questa ha un portamento prostrato, alta pochi centimetri e le foglie sono piccoline. Forse le foto che ho fatto traggono un poco in inganno perchè sono in macro: domani la fotografo meglio con qualcosa affianco in modo da capirne la dimensione. :)

umh bisogna stare attenti a non confonsersi!
l apianta rampicante detta anche lonicera (io personalmento chiamo caprifoglio) è la lonicera caprifolium!

mentre fabiowelcome credo intendesse la pianta tappezzante lonicera pileata! (anche io ci avevo pensato, ma non è tra le varietà che conosco... boh) http://www.heronswood.com/resources/Heronswood/images/products/processed/02061.zoom.a.jpg
 

supersonik

Giardinauta
ti chiedevo l'altezza della pianta n 4, perchè anche se assomiglia molto ad una lonicera pileata (tappezzante) ha la foglia e il colore di una pianta infestante che qui è ovunque... pero' anche se ci assomiglia, tu parli di tappezzante, quella è alta al max 5 cm....
non ho trovato uno foto su internet... faccio prima a fotografare l'infestante nel mio giardino!
 

saxcbr

Giardinauta
L'ho chiamata tapezzante, nel senso che striscia e ha ricoperto in poco un'area discretamente vasta.
Anche questa è alta poco + di 5 cm.
Direi che l'Euphorbia maculata suggerita da berbero ci si avvicina parecchio :rolleyes:
 

supersonik

Giardinauta
esatto... non ho trovato il nome, ma berbero è proprio quella!!!!!!!!!
strappala!!!!!!!!!!! te la ritroverai ovuque!! stamattina ho tolto nella ghiaia del piazzale del vivaio delle piante di quellla mostruosamente grandi!!!
e anchein giardino si espande ovuqne!!!
 
Alto