• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione due piante in vaso e una tapezzante

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi manca l'identificazione di due piante per completare l'inventario del mio giardino. Mi dite che piante sono quelle delle foto 1 e 2? La 2 potrebbe essere la mora senza spine (in passato l'ho acquistata) ma vorrei avere conferma. guardando in internet sembrerebbe lei ....
Inoltre vorrei sapere che pianta è la tapezzante della foto 5.

Grazie a tutti
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    207,1 KB · Visite: 14
  • 2.jpg
    2.jpg
    229,6 KB · Visite: 16
  • 5.jpg
    5.jpg
    290,6 KB · Visite: 10

dioclau

Aspirante Giardinauta
La uno mi sembra un quercus ilex, la seconda forse lampone, la terza credo sia un oleacea nel caso specifico mi ricorda una fillirea solo che tappezzante non credo esista.

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
La tappezzante nella foto 5 ha mai fiorito?
Potresti inserire un particolare delle foglie, specialmente dell'estremità degli stoloni?
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sempre per la foto 5 io ipotizzerei Potentilla, ma controlla, oppure fotografa altri particolari.
 

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Ma la quercus ho visto che è un albero. Quella della foto è in vaso quindi credo di averla comprata e trapiantata io; dovrebbe essere qualcosa di più piccolo.
Per la 5, quando ripasserò farò altre foto, per il momento ne allego un'altra fatta da più vicino.
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20180521_104208.jpg
    IMG_20180521_104208.jpg
    302,8 KB · Visite: 5

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ad un più attento sguardo ritengo anch'io che non sia Potentilla. Nella prima foto si intravedono dei lunghi tralci che si allargano sulla grata come se fosse un gelsomino del tipo Trachelospermum asiaticum. Ti sei potuta rendere conto della consistenza del fogliame? Sapresti dire se è coriaceo come nel falso gelsomino o più erbacei come nella Vinca?
.
 

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Sembra anche a me.
Appena ho occasione di ripassare lo tocco e cerco di rispondere alle vostre domande.
Grazie

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto