• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune grassone senza nome...

cactus91

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.
Vorrei qualche aiuto per l'identificazione di queste piante...
1 Quale crassula? Crassula.jpg

2 Dolichothele.jpg

3 DSCN7617.jpg

4 DSCN7621.jpg

5 DSCN7649.jpg

Grazie in anticipo della vostra pazienza!!! C'è ne saranno altre...

Un saluto
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
1 Cotyledon ladismithiensis
2 Mammillaria decipiens
3 Parodia ottonis
4 Gymnocalycium baldianum
5 Parodia magnifica
 

Citrodora

Apprendista Florello
mammillaria longimamma la seconda direi...
il primo è un adromischus ma non so quale...
aspetta i rinforzi però perchè io da sola sono poco affidabile :ros:
 

Citrodora

Apprendista Florello
olè :) lo sapevo! :lol: ma che differenza c'è tra la longimamma (come cita anche il nome greco della foto, "dolichotele" che vuol dire appunto quello) e la decipiens?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A me sembra una decipiens ssp. camptotricha, poi magari sbaglio...
Questa ha i tubercoli morbidi, fiori bianchi piccoli, mentre la longimamma ha i tubercoli più allungati, spine diverse, e fiori gialli piuttosto grandi per il genere.
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Grazie tante, più veloci della luce:lol:.
Guardando su google forse la differenza tra longimamma e mammillaria, è il colore del fiore, giallo nella prima e bianco nella seconda... però non saprei!!

Un saluto
 

reginaldo

Florello Senior
La 5 vorrei se possibile vederla interamente, in quanto qualche dubbio per essere una Parodia (Notocactus) warasii mi rimane.
Ciao
reginaldo
 
Alto