• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alcune domandine...

L

Lalina88

Guest
1 ieri ho rinvasato tutte le mie piantine e per farlo ho lavato le radici come da voi consigliato, ma perchè devono essere lavate?

2 tempo fa ho comprato al supermercato una piantina che sembrava maria e sopra la terra c'era quasi il muschio! così la ho subito portata a casa! quando ho lavato le radici ho scoperto che erano quasi tutte marce! e sono cadute insieme alla terra!ne sono rimaste poche, pensate sopravviverà?

3 per innaffiare le piante grasse, c'è preferenza tra qualche ora del giorno?

4 è consigliabile l'uso di un sottovaso?

grazie a tutti ! e scusate l'inesperienza!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
1) Per eliminare la torba in cui vengono spesso coltivate e che è assolutamente deleteria perchè non "gestisce" bene l'acqua (quando è asciutta non riesce a bagnarsi e quando si bagna lo resta troppo a lungo facendo mercire le radici);

2) Sono marcite perchè probabilmente era coltivata in torba bagnata troppo... Ecco perchè vanno lavate le radici! :eek:k07: Per tantare di farla sopravvivere, se solo le radici erano marcite, devi tenerla ad asciugare FUORI dalla terra per un paio di settimane, poi la appoggi sopra a del terriccio asciutto e la lasci lì altre due settimane almeno; appena vedi che comincia a vegetare nuovamente bagna dal sottovaso. Quando comincerà a crescere vorrà dire che sono nate nuove radici, per cui puoi cominciare a trattarla normalmente;

3) Io preferisco farlo la mattina, in modo che con il caldo l'eccesso di umido venga eliminato presto;

4) Dipende: basta che non lasci le piante a bagnomaria a lungo; se dopo l'uso lo svuoti va bene! :D

Alto