• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alchechengi

pandora

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono stata via un po' di tempo, ma ora torno!ho un dubbio da sciogliere: ho raccolto dei fiori di alchechengi a merano.ora vorrei seminarli per metterne un vaso sul terrazzo...ci sono procedure particolari da seguire?
grazie mille a chi mi risponderà.
 

pandora

Aspirante Giardinauta
lampioncini in'conserva'

grazie michele...proverò a tenere i semini fino ad allora. domanda sciocca:li tolgo dall'involucro del fiore e li metto in una scatola al buio?come i bulbetti?
ciao, grazie ancora!!!
 

Commelina

Master Florello
grazie michele...proverò a tenere i semini fino ad allora. domanda sciocca:li tolgo dall'involucro del fiore e li metto in una scatola al buio?come i bulbetti?
ciao, grazie ancora!!!

ciao pandora, devi togliere l'involucro del lampioncino, poi devi aprire il fruttino all'interno (è anche commestibile) e devi far seccare i semi che trovi dentro il fruttino. poi li seminerai a primavera. li ho chiesti anche io alla banca del seme...speriamo che mi arrivino.
 

pandora

Aspirante Giardinauta
lampioncini a nanna!

grazie anche a te!
ora è una settimana che li ho lì (sono tanto carini) ma domani mi deciderò ad aprirli.so che il frutto è commestibile, ed è anche molto buono. qui a torino l'ho assaggiato ricoperto di cioccolato e...non ti dico! comunque li metterò a seccare in una scatola buia nello sgabuzzino.ci sono altre dritte?
mi puoi, per cortesia spiegare anche cos'è la banca del seme?come si contribuisce o si può acquistare.grazie per la tua disponibilità, commelina.:Saluto: :sleep2:
 

Commelina

Master Florello
SCUSAMI pandora, ho letto solo ora. per la banca del seme puoi leggere tutto su Libri - Mercatino - Incontri che è nella prima pagina del forum. devi fare in fretta (scusami ancora) perchè finisce il 20 novembre -
per partecipare puoi mandare dei semi oppure, se non li hai, semplicemente chiederne. io partecipo per la prima volta. a presto
 

pandora

Aspirante Giardinauta
GIURO E' L'ULTIMA VOLTA CHE VI STRESSO CON GLI ALCHECHENGIIII!!!ho un dubbio tremendo:come li faccio seccare i semini? nel forno o naturalmente, su un panno di carta?vi prego, poi non romperò più...è che ho solo 2 fruttini e no vorrei sprecarli.... ringrazio chi, pazientemente, mi risponderà.
 

Commelina

Master Florello
va benissimo un tovagliolo di carta, tra qualche giorno quando saranno un po' secchi li sbricioli e poi li lasci seccare benissimo. il forno NO, magari vicino (non sopra) al calorifero SI.:)
 

Commelina

Master Florello
fraro81

un gentilissimo nuovo iscritto mi ha offerto dei semi di alchechengi.
ti ringrazio pubblicamente fraro81 per la gentilezza! ti ho inviato un messaggio privato.:)
 

pandora

Aspirante Giardinauta
ho provato. se vuoi te ne mando anch'io qualcuno, anche se ancora non riesco a dividerli bene...te li invio appena secchi,se vuoi.scusa ma sono una neofita,dimmi pure apertamente se posso esserti utile anch'io!li vuoi?davvero!e ancora grazie
 

Commelina

Master Florello
dunque, fraro81 è sparito :astonishe e non ha risposto al mp. se la banca del seme me li spedisce li avrò a primavera. perciò, visto che anche tu sei nella fase sperimentale del neofita è meglio che provi a seminare tu tutti quelli che hai recuperato. grazie comunque, pandora, sei gentile!!!:)
 
C

celeste.m

Guest
secondo me se il termosifone è troppo caldo cuoce i semi...
li vendono comunque nei vivai.ci sono buste da 80centesimi delle FIORAL e dentro ci saranno 200 semini.io li ho seminati in marzo.ne ho dati via tanti ai miei colleghi e amici.hanno preso a tutti.
una busta è piu' che sufficiente per un vascone 100x45.io i miei li tenevo in pieno sole.adesso col freddo si sono seccati.

:Saluto: celeste
 
Ultima modifica di un moderatore:

fraro81

Aspirante Giardinauta
Sono ccontento che siano arrivati i semi, ti consiglio di aspettare l'inizio della primavera per seminarli.Buon anno a tutti
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
io i germogli li avevo scambiati per erbacce :D

li riconosci dalle foglie "pelose"

ora li lascio svernare in casa e col caldo li pianto in piena terra.
dovrebbero diventare un bel cespuglio
 
Alto