• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alchechengi

Werther

Aspirante Giardinauta
Molte delle piante di alchechengi che avevo seminato e messo a dimora l'anno scorso hanno rimesso dei bei germogli, dopo che la parte aerea era seccata in inverno.
I miei dubbi riguardano la commestibilità dei frutti.
So che i frutti acerbi possono contenere solanina, e quindi essere un pò tossici.
C'è qualcuno che normalmente consuma i frutti delle proprie piante di questa specie?
Se sì, potrebbe dirmi come si regola con la maturazione?
Grazie fin d'ora a chi vorrà rispondere.
Saluti

rita finocchi

Giardinauta
Ciao, quel poco che so è che i frutti da noi si raccolgono a fine estate inizio autunno, si privano del calice e del peduncolo. L'involucro deve essere ben secco ma chiuso.
L'unico modo in cui li ho mangiati è quello classico nel ciccolato. Si apre l'involucro, si rigira all'interno senza staccarlo dal frutto che va immerso nel cioccolato fuso.
A me non piace tantissimo ma pare che contenga tantissima vitamina C, più di un limone.
Ciao e buon appetito Rita

Werther

Aspirante Giardinauta
Molte grazie, Rita.
Anch'io sapevo di questa ricetta col cioccolato.
Comunque mi ricordo che l'anno scorso quando l'involucro era secco i frutti cadevano spontaneamente.
A quel punto saranno gia pronti? :rolleyes:
Un saluto

rita finocchi

Giardinauta
Io credo ( ma non sono sicura) che siano pronti anche poco prima di cadere, l'importante è che l'involucro sia secco ma non aperto.
Spero ti risponda qualcuno più esperto.
ciao Rita

Alto