• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincosuicidio o rincomicidio??

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve
Circa 4 anni fa ho messo a dimora in una aiuola lunga circa 20 mt addossata ad muro, una serie di rincospermi, distanziati tra loro circa un metro. Le piante sono cresciute con una velocità incredibile e già dopo il primo anno avevano ricoperto tutta la parete per un’altezza di circa 2,5 mt. Tutte le piante hanno ricevuto le stesse cure (due concimazioni l’anno, una potatura all’anno per contenere l’altezza e gli eccessivi getti). Il terreno alla base delle piante è ricoperto con un telo per pacciamatura e lapillo vulcanico.
Poco prima dell’estate uno dei rinco (in tutto sono 18 piante) ha mostrato dei segni di sofferenza: alcuni rami nella parte alta si sono seccati; la cosa non si è fermata: con un graduale andamento verso il basso la pianta è piano piano seccata, quasi tutta, nell’arco di 3-4 mesi; ora rimangono solo alcuni rami in basso con foglie verdi, il resto è andato. Non ci sono parassiti sulle foglie, nulla di nulla, e le altre piante vicino godono di ottima salute.
Cosa è potuto succedere? Può un rinco “suicidarsi”? E’ possibile che sia stato avvelenato? Sul muro in questione si affacciano alcune finestre ed i vicini non sono tanto simpatici. Ma in questo caso come mai solo una pianta ha subito danni? Ci può essere un parassita invisibile?

Non so che pesci prendere……. Non so nemmeno se toglierla e sostituirla o provare a potarla in modo drastico per vedere se si riprende……..

http://img209.imageshack.us/i/imagesek.jpg/
http://img337.imageshack.us/i/imagezby.jpg/
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Competizione radicale? Direi, in base alla mia esperienza, che 18 piante sono troppe in 20 m. Con un esemplare solo io avevo ricoperto 6 m di recinzione alta 1,5 m.
Prova a potare il secco e aspetta di vedere se rigetta.
 

Vincenzo VA

Florello
In effetti hai messo troppe piante in poco spazio. :rolleyes:

In ogni caso, pota drasticamente la pianta che apparentemente è seccata, può darsi che si riprenda. :eek:k07:

Non credo che qualcuno abbia messo veleni. :Saluto:
 
Alto