• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albizia con ignoto parassita

Ileandra

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritta per cercare la soluzione di un problema che affligge la mia Albizia.
E' una pianta che coltivo in vaso, avra' 7/8 anni circa. Da tre anni a questa parte, con i primi caldi di aprile maggio e per tutta l'estate, compaiono sul tronco e sui rami degli strani animali. La controllo tutti i giorni ma hanno una comparsa rapida, a volte non ci sono al mattino ma al pomeriggio si'
Sono fatti cosi': dimensione di una coccinella, guscio tipo "noce", marrone scuro. Sono attaccati al tronco e ai rami, paiono incollati: se li levo con un bastoncino, il guscio cade e dentro pare ci sia solo polvere. Se li lascio li, si moltiplicano e poi dal guscio, sotto, escono come delle "zampette" bianche. Ma non li vedo mai muoversi.
Mi fanno decisamente impressione.
Ora, ieri ne ho notati 3, i primi della stagione. Li ho rimossi e ho disinfettato i rami con alcol.
Qualcuno mi sa dire cosa sono e come posso fare per debellarli?
Saranno mica nel tronco della pianta?
Ma se fosse infestata dentro, non sarebbe gia' morta?
Grazie mille..
 

Ileandra

Aspirante Giardinauta
Si', da altre foto che ho visto, i guscetti marroni dovrebbero essere le femmine e quella polvere che cade quando li rimuovo, le uova.

Ma sono nel tronco? Nelle radici?
Ora la pianta sta facendo tutte le foglie, ma non ha segni particolari.
Forse e' un segnale il fatto che nei suoi anni di vita in vaso e' fiorita solo un paio d'anni?
E come faccio per eliminare queste cocciniglie?
Grazie mille!
 
Alto