• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco

O

ONGARIETTORE

Guest
Aiuto!!!!!!
Ho un problema con il mio albicocco che dura da 3/4 anni ed ogni anno peggiora sempre di più. Mi spiego meglio: all'inizio della primavera l'albero si ricopre interamente di fiori, lasciando presagire un raccolto molto copioso. Verso la fine della fioritura però tutti i rametti dell'anno prima, ricoperti di fiori e nuove foglioline, seccano completamente. L'albero allora ricomincia a gettare nuovi rami, che ora sono abbondanti e numerosissimi, lunghi anche 50 cm, però il raccolto di albicocche è andato perduto. Ho provato a trattare con Pomarsol alla fine dell'inverno, prima della schiusa delle gemme, ma nulla da fare. Se qualcuno avesse qualche consiglio da darmi, sarei molto grato.
Grazie mille.
 

Celestial55

Giardinauta
Sarebbe meglio per prevenzione ( potrebbe trattarsi di monilia ) trattare con poltiglia bordolese alla caduta delle foglie e poi ripetere ancora prima della ripresa vegetativa. :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i trattamenti sono indispensabili appunto i preventivi con poltiglia o anche pomarasol etc... e poco prima della fioritura con sistemici tipo dodina, bitertanolo, penconazole.... se ci sono sbalzi di temperature come questa primavera, il trattamento con sistemico andrebbe ripetuto alla caduta dei petali. Purtroppo la monilia è un patogeno invernale, in primavera è gia pronta a fare il massimo dei danni.

Ciao
 
O

ONGARIETTORE

Guest
grazie mille per i preziosi consigli. Per favore sapreste suggerirmi qualche nome di prodotto contenente le sostanze che mi avete indicato?
 
Alto