• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie violacee su albicocche

Francescosan

Aspirante Giardinauta
buongiorno, da qualche giorno ho notato dei puntini neri sun gruppo di albicocche oggi ho notato che si sono allargate ed hanno assunto un colore violaceo.
il mio albicocco ha 2 anni e´messo in vaso su un terrazzino soleggiato, lo scorso anno ha fatto un solo frutto che poi la troppa acqua ha spaccato, questaánno non ho effettuato nessun trattamento preventivo ho solamnte potato in gennaio.ha fatto circa 40 albicocche ancora verdi e ha prodotto delle resine su alcuni rami niente di esagerato comunque credo sia dovuto a qualche gelata sui rami piu giovani, le foglie sono ok tranne qualcuna bucherellata ,forse qualche vespa ma tempo per i frutti..riusciro ad assaporarne qualcuna quest ánno?

grazie
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao francesco...qualche foto grazie...comunque ti consiglio di fare qualche trattamento con (zolfo e rame)...ok:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è obbligatorio fare i trattamenti contro monilia e vaiolatura, causa principali dei problemi descritti.
 

Francescosan

Aspirante Giardinauta
intanto grazie per le risposte, sto provando ad inserire una foto, ma ilserver del sito è lentissimo ed in piu l'operazione per caricare non sempre riesce..mi arrendo!

tornando all'albicocco volevo sapere s ei trattamenti posso farli anche adesso che la pianta è in piena fase vegetativa, devo spruzzare l'albero in toto vero?
se dovesse essere monilia o vaiolatura con i trattamenti di zolfo e rame(assieme?)
riesco a salvare qualche frutto? e sopratutto saranno comq edibili?:flower:
su alcuni gruppi di albicocche le macchie non sono ancor acomparse puo essere che succeda in seguito?
grazie mille
 

Francescosan

Aspirante Giardinauta
intanto grazie per le risposte, sto provando ad inserire una foto, ma ilserver del sito è lentissimo ed in piu l'operazione per caricare non sempre riesce..mi arrendo!

tornando all'albicocco volevo sapere s ei trattamenti posso farli anche adesso che la pianta è in piena fase vegetativa, devo spruzzare l'albero in toto vero?
se dovesse essere monilia o vaiolatura con i trattamenti di zolfo e rame(assieme?)
riesco a salvare qualche frutto? e sopratutto saranno comq edibili?:flower:
su alcuni gruppi di albicocche le macchie non sono ancora comparse puo essere che succeda in seguito?
grazie mille
 
Alto