• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help albicocco

A

andrea2

Guest
Ciao a tutti
In autunno ho piantato una giovane piantina di albicocco, la fioritutra e' stata abbondante, ma i frutticini formati sono caduti dopo pochi giorni.
Vedo che la pianta, in alcuni rami, è ricoperta da una sostanza trasparente piuttosto dura chi sa cos'è?
Cosa posso fare?
grazie
 
G

Gloria2

Guest
Potrebbe trattarsi di GOMMOSI, una malattia molto frequente nei fruttiferi appartenenti alle Drupacee.Essa è caratterizzata dalla fuoriuscita dai tessuti di una sostanza gommosa; la malattia è dovuta a cause molto diverse tra loro, quali un terreno troppo umido o impermeabile, a ferite dei rami, a potature troppo drastiche, alla presenza di Corineo (in questo caso, le foglie dovrebbero essere bucherellate e si potrebbe spiegare la caduta precoce dei frutticini. Hai visto il mio messaggio con la foto delle foglie attaccate da corineo nel forum giardinaggio?).
E' quindi necessario individuare la causa della gommosi, quindi intervenire su quella.
Fammi sapere! Ciao gloria

[ 16-05-2001: Messaggio scritto da: Gloria2 ]
 
Alto