• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco malato

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
E' dal ritorno dell'estare che l'albicocco è malato, presenta macchie bianche e dei rami totalmente secchi.

Qualche foto..

img0319gt9.jpg

img0325ya1.jpg

img0321sx0.jpg

img0327ca3.jpg


Cosa può essere? :(
 

tippyy

Aspirante Giardinauta
ciao,, di dove sei?
anche all'albicocco del mio giardino si sono seccate le foglie come alla tua 3° foto...non ho fatto caso ai rami ma le foglie son seccate nel giro di pochissimi giorni, come tostate, come tua foto e sono già quasi tutte cadute.

anche io vorrei sapere il perchè?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Disseccamenti repentini di intere branche con foglie che rimangono attaccate (se questo è il quadro) possono essere dovuti a tracheoverticillosi.
Bisognerebbe fare un isolamento per avere una diagnosi sicura.
Quel che posso suggeriti è di tagliare le branche morte e bruciarle sperando in un recupero della pianta. Se avessimo conferma con diagnosi di laboratorio (di dove sei? certi Serrvizi Fitosanitari Regionali lo fanno gratuitamente) potrebbe valere la spesa aggiungere trattamenti con fosetil-Al (dipende dal grado e dall'estensione della infezione).
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente è facile pensare ad una tracheomicosi, il taglio dei rami morti e l'uso di rameici per limitare la propagazione del patogeno è obbligatoria, l'uso di fosetil è consigliabile per limitare la diffusione nelle nuove branche.
Mantieni la pianta in buona salute e concimala annualmente, anche se ci fosse il dubbio di un patogeno batterico l'infezione di agenti fungini sarà irrevocabile.
Ovviamente la pianta continuerà a produrre... se non precipita lo stato di salute.
 

tippyy

Aspirante Giardinauta
ho letto in altri siti che può infestare altre piante, io in giardino ho mandarino, pesco, limone e melograno e piante/fiori misti...ho capito bene? questo fungo può contaminare tutto il giardino? cosa posso fare?
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ciao.

Vivo a Napoli (ho inserito la residenza nel profilo).

Ma quindi le macchie bianche sulle foglie sono sintomo di essiccamento o di presenza fungina?

Questo Fosetil Alluminio è un principio attivo o è un prodotto specifico?
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
Ciao.

Vivo a Napoli (ho inserito la residenza nel profilo).

Ma quindi le macchie bianche sulle foglie sono sintomo di essiccamento o di presenza fungina?
non è quello il problema maggiore,è mal bianco ,adesso siamo a fine stagione non conviene trattare ,devi solo fare quello che ti hanno detto alessandro e brand,taglia e brucia per il resto è una sciocchezza(mal bianco).Casomai a novembre,e gennaio tratti le tue painte (se ne hai di più) conr poltiglia bordolese oppure ziram(pomarsol ) contro malattie fungine ecc.
ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ho letto in altri siti che può infestare altre piante, io in giardino ho mandarino, pesco, limone e melograno e piante/fiori misti...ho capito bene? questo fungo può contaminare tutto il giardino? cosa posso fare?

Ciao
no non correre a conclusioni avventate, nessuno può dire che sia verticillim sp. dunque non c'è pericolo. Resta chiaro che i disseccamenti dei rami negli albicocchi sono facili, ma per diversi motivi come l'attacco di monilia, oppure di patogeni fungini del legno più deterioranti come nel caso su evidenziato.
 
Alto