• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco con gocce appiccicose: è malato?

Rocco24

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho notato che il mio albicocco che ha all'incirca 10 anni, inizia a rilasciare delle gocce appiccicose dalle giunture dei rami e alla base dei rami stessi dove si connettono al tronco.
Un giardiniere mi ha detto che l'albero è da tagliare perchè malato, voi avete qualche altra idea al riguardo? Sinceramente, anche se mi fa poche albicocche, non lo vorrei tagliare.

Grazie
 

Gattaccio

Giardinauta
Puoi postare una foto? Secondo me il perno che ho in giardino fa la stessa cosa, da sempre, e credo proprio che sia normale.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Buongiorno,

ho notato che il mio albicocco che ha all'incirca 10 anni, inizia a rilasciare delle gocce appiccicose dalle giunture dei rami e alla base dei rami stessi dove si connettono al tronco.
Un giardiniere mi ha detto che l'albero è da tagliare perchè malato, voi avete qualche altra idea al riguardo? Sinceramente, anche se mi fa poche albicocche, non lo vorrei tagliare.

Grazie
E' normale nel senso che è ricorrente e comune sull'albicocco ( e sul perno, se si tratta di pesco e non di pero) e sul ciliegio;)
Dovrebbe trattarsi di gommosi; si può combattere, ma, di solito, è una lotta dura ed assidua. Spesse volte ti vede soccombere, donde il pessimismo del giardiniere, che ne ha visti tanti, alla fine, perire.
Ma, ammesso si tratti di questa, se hai tempo e dedizione puoi combatterla. Documentati sul web;)
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Anche io penso sia gommosi che è comunissima nell’albicocco e se è parassitaria (ovvero causata da funghi) bisogna procedere in questo modo:
Eliminare le gommosi e ripulire la pianta, tagliare i rami colpiti (anche se grossi) solo se sono veramente ormai colpiti da ogni parte (ma non è il tuo caso) e poi trattare intensamente con fungicidi: per un azione migliore sarebbe meglio usare un sistemico come il tebuconazolo o il difenoconazolo (per l’ultimo esiste il prodotto denominato “DUAXO” per il quale non serve patentino) per 2/3 volte a distanza di venti giorni.
Oppure se vuoi provare con un prodotto biologico dovresti usare I’ossicloruro di rame 50 (sarebbe meglio il 50 ma puó andare anche il 30) ad alto dosaggio 3 volte a distanza di 15 giorni ma sarebbe preferibile il sistemico per 2 motivi:
Il rame ad alte concentrazioni e ripetuto può ustionare le foglie soprattutto se è una varietà cuprosensibile e soprattutto perché è più blando e non entra nella pianta e quindi non potresti riuscire a curarla come si deve.
 
Alto