• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco malato?!

erilu15

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, volevo mostrarvi la mia pianta da frutto che quest'anno ha dei problemi di salute............ Questa pianta mi è stata venduta l'anno scorso, pochissime foglie cadute e 3 sole albicocche! Quest'anno ho già provato con un rimedio per la "gomma" ma persiste ed ora caduta eccessiva di foglie ancora verdi.. Cosa può essere?
381ea16efa1c0f6a540a352538655fd1.jpg
b7e405c1fa14640f86490c0e3df77cb4.jpg

PeLLe

Giardinauta Senior
Quelle macchie circolari con la foratura della foglia mi fanno pensare al corineo. Hai fatto i trattamenti a base di rame in inverno e alla ripresa vegetativa?

erilu15

Aspirante Giardinauta
Mio marito ha messo la Poltiglia Bordolese o Verderame..... Abbiamo iniziato a darlo in inverno quasi finito per prevenzione.. Pochi giorni fa abbiamo provato a spruzzare un insetticida perché abbiamo visto un po' di coccinelle e insetti vari sopra i rami. Abbiamo anche un prugno non molto distante che sta benissimo ed è in forza rispetto lo scorso anno.............. Quindi non credo sia il terreno! Solo che vedo questo deperimento dell'albicocco e mi sto preoccupando. Ha fatto dei bellissimi fiori, ora invece ci sono delle piccole albicocche che stanno crescendo molto macchiate. Ma nello stesso tempo dei germogli nuovi nei rami............
Non sappiamo cosa fare.....

Alto