• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco malato?

bmw1serie

Aspirante Giardinauta
Il mio albicocco presenta fusto spaccato e gemme sui rami come se fossero deformi e grosse. allego foto. c'è una malattia in corso con qualche rimedio?
grazie
DSC_0772.jpg DSC_0770.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il forte danno all'apparato radicale è evidente con la parte morte della parte basale. PResto si evidenzieranno anche i corpi frutiferi dei fugnhi che ne hanno causato il danno.

billgates13

Giardinauta Senior
gommosi da eccessiva crescita capita anche nel ciliegio.
può andare avanti così tranquillamente se vuoi elimina la sostanza e disinfetta con del rame pastoso a pennello.
Per le gemme non vedo niente di particolare.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrai notare le lesioni profonde levando la coretcia morta, che si vede molto bene, anche nelle zone depresse, non ha nulla a che vedere con processi di sviluppo che sono solo evidenti durante la crescita vegetazionale e non in questo momento di totale stasi vegetativa.

DarioDario

Giardinauta
Che fessure sul tronco...! Piene di resina..
Anche a me è successo.. E piano piano mi morivano intere branche della pianta...
Io ho trattato con rame.. E sembra essersi rallentato tutto..

Per i miei rami era la monilia...

Per me ha la gommosi il tuo albicocco!

Il ramo mi sembra regolare..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la gommosi non è una malattia, è la reazione della pianta a stati di forte stress biotici e abiotici. Mentre la monilia colpisce solo i rametti sottili e piccoli delle piante, solo funghi più aggressivi e batteriosi possono determinare deterioramenti di rami e tronchi dell'albicocco.
L'uso di rameici è sempre un buon metodo di profilassi, ma sempre associato ad altri prodotti più incisivi e complementari, l'albicocco è pianta delicata e spesso si sottovalutano i danni di un errato portainnesto. Se la pianta dovesse perdere vigore, qualità e quantità dei frutti, visto la sua giovane età può essere saggio estirparla completamente e sostituirla in altro punto del giardino.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
anche io ne ho perso uno lo scorso anno, su due piantati.
sono innestati su mirabolano.
uno ha gemmato da sotto...

DarioDario

Giardinauta
Be' brandi se esce gomma~resina qualche cosa avrà l'albicocco...
Contro virus e batteri c'è poco da fare..
L'unica è usare rame.. Ha me ha fatto effetto ed è quasi stabilizzato..

Io poi avevo anche insetti dentro la corteccia alzata.. Un po' di tutto ci ho trovato.. (è in un luogo con inverni un po' freddi e quindi credo che soffra)..

Morale... Ho detto basta agli albicocchi... Troppo deboli.. E delicati... (almeno per me al nord)

E ho messo pesco (redhaven)
Favoloso! Molto più resistente e super produttivo...
Mai una malattia (a parte bolla ma gestibile)
Ora ne ho piantate 5-6.. Tutte ideali per il nord.. Anche tra cui la mitica royal glory!

Io la toglierei del tutto.. Anche perché sennò diventa una fonte di diffusione di malattie anche per le altre piante

bmw1serie

Aspirante Giardinauta
ah, apparte questo problema la pianta cresce veloce e non mi sembra soffrire piu di tanto. tanti fiori e pochi frutti cmq

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si ripulisci bene le aree morte e spennella bene con poltiglia bordolese. A febbraio fai un paio di trattamenti con prodotto rameico e prima e dopo la fioritura usa un funghicida sintetico, hai altro già a casa?

bmw1serie

Aspirante Giardinauta
vedo cosa ho. se non ho nulla, compro qualcosa, scusa l ignoranza ma la poltiglia non si spruzza con lo "spruzzino"? lo devo fare denso?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sulle ferite del legno meglio spennellarla densa, mentre sulla chioma va spruzzata nelle dosi indicate in etichetta.

DarioDario

Giardinauta
Ma non è meglio solo rame sotto forma di ossicloruro? Io ho fatto così.. Dopo aver pulito... E sembra reggere...

Per la potatura è un po' complicato da spiegare... Se non lo sai fare meglio che lo fai fare da uno esperto...

Cmq io sono sempre del parere di metterci un pesco al posto dell'albicocco

Alto