• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco malato

pongik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio albicocco che ha più di 20 anni se la sta passando davvero male :(.
Alcuni rami sono come completamente "bruciati" e molte giovani foglie stanno cadendo.

Allego alcune foto :
DSC_0048.jpg
DSC_0054.jpg
DSC_0058.jpg
DSC_0048_01.jpg


Cosa può essere e cosa posso fare.

Grazie.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
vanno fatti i trattamenti contro la monilia prima della fioritura e subito dopo, ora taglia i rametti colpiti e fai un trattamento anticrittogamico.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per prevenzione rameici e ditiocarbammati, per curare propiconazole, penconazole , dodina etc...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Vengono consigliati fungicidi cosiddetti anti-muffa ovvero anti-botritici, come Switch della Syngenta (scatola da 300 g). Io però nella mia zona non l'ho trovato, così ho acquistato un antibotritico della Bayer in confezione hobbistica (flacone da 100 ml, nome commerciale Teldor) che va benissimo per le mie esigenze dato che ho solo un albicocco, però me lo hanno fatto pagare in proporzione più del Barolo D.O.C. (€ 18.00).
 

patrizia

Maestro Giardinauta
E' un brutto periodo questo per l'albicocco, mi par di capire.
A me uno ancora piccolo è quasi morto, ha sul tronco una patina simile alla ruggine.
A scopo preventivo, prima che anche l'altro mi si ammali, è sufficiente dargli solo la poltiglia bordolese?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le indicazioni sono troppo vaghe Patrizia per poterti dare consigli; peraltro un trattamento con il rame non è una soluzione universale, e neppure è l'anticrittogamico più adatto in questo periodo stagionale.
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
Anche un mio albicocco di circa 15 anni presenta sintomi simili: dopo una fioritura abbondante, forse a causa delle prolungate pioggie, i fiori sono ammuffiti e ora le foglie sono spuntate solo su un 60% circa dei rami...
Può essere efficace del tebuconazolo?
 

pongik

Aspirante Giardinauta
In casa ho Topas (penconazolo) e Aliette (fosetil), pensate che possano essere utili alla causa ?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il primo è un fungicida a largo spettro, è da presumere che qualcosa faccia. Il fosetil non è propriamente un fungicida ma un attivatore delle difese delle piante, dunque non è in grado di combattere direttamente i patogeni fungini, inoltre come caratteristiche d'impiego è indicato soprattutto nella prevenzione delle peronospore (non ci sono sull'albicocco).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si anche il tebuconazolo, la cosa importante è che qualsiasi prodotto tu usi, deve essere registrato per l'albicocco e devi seguire le indicazioni in etichetta e i periodi di carenza.
 

pongik

Aspirante Giardinauta
Ieri sono andato in un garden e mi hanno dato il Folicur SE che dovrebbe essere efficace contro la monilia (è registrato per l'albicocco).
Ho tagliato i rami conciati peggio e spruzzato.

Vi farò sapere come evolve la situazione.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Vengono consigliati fungicidi cosiddetti anti-muffa ovvero anti-botritici, come Switch della Syngenta (scatola da 300 g). Io però nella mia zona non l'ho trovato, così ho acquistato un antibotritico della Bayer in confezione hobbistica (flacone da 100 ml, nome commerciale Teldor) che va benissimo per le mie esigenze dato che ho solo un albicocco, però me lo hanno fatto pagare in proporzione più del Barolo D.O.C. (€ 18.00).

lo potevi bere almeno non lo spregavi...ahahhahah
dai che scherzo
 
Alto