• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco (fungo?)

Matteo7777

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, invio foto di albicocco preso male. L'anno scorso appena erano spuntate le foglie erano rinsecchite subito, a quel punto il giardiniere ha detto che si trattava di afidi e ha messo il prodotto anti-afidi (in effetti c'erano animaletti dietro le foglie), in effetti poi le foglie erano tornate normali ma zero frutti ovviamente. Quest’anno speravo che la situazione migliorasse: invece i fiori sono rinsecchiti subito dopo la caduta dei petali, ora mentre vi scrivo stanno venendo fuori le foglie ma mi pare che in minima parte cominciano a rinsecchire anch'esse. Ho dato cupravit 15 giorni fa. Cosa posso fare? Di cosa si tratta? Effettivamente di funghi? Grazie 1.jpeg 2.jpeg 3.jpeg 4.jpeg 5.jpeg 6.jpeg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di monilia, un fungo molto comune sui prunus e tipico delle temperature altalenanti e piovose primaverili. Inizia la sua attività già a fine inverno dunque è fondamentale la prevenzione al bruno, con prodotti rameici o similiari. Ora è importante usare prodotti sistemici tipo dodina o tebuconazolo.
 

Matteo7777

Aspirante Giardinauta
Ok quindi il trattamento fatto con rameici di 15 gg fa l'ho fatto nei tempi sbagliati. Ora andrò con sistemici come dici tu (quante volte e fino a quando?) e poi in che mesi con i rameici? Da gennaio prossimo anno? Tutti i mesi fino a quando fiorisce? Quante volte? Grazie Ciao

ps: rischia che mi contagia susino, ciliegio e pero che sono a circa 2 metri di distanza?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a fine autunno e in pieno inverno almeno 3 o 4 volte di base, di più se la tua pianta è più soggetta. Ora fai uno o due trattamenti secondo dell'etichetta del prodotto.
 
Alto