• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocco e innesto

L

lilli51

Guest
ciao a tutti. vivo nella zona collinare lombarda. ho piantato la scorsa primavera un albero di albicocco che a causa della siccità della scorsa estate é morto. dalle radici é spuntata una nuova pianta. domanda: avrà bisogno di essere innestata? devo tagliare il tronco morto? grazie :Saluto:
 
M

marco48

Guest
ciao a tutti. vivo nella zona collinare lombarda. ho piantato la scorsa primavera un albero di albicocco che a causa della siccità della scorsa estate é morto. dalle radici é spuntata una nuova pianta. domanda: avrà bisogno di essere innestata? devo tagliare il tronco morto? grazie :Saluto:

Per il momento limitati a togliere il ronco morto tagliandolo poco più sopra del getto nuovo in modo che la corteccia possa richiudere la ferita. Gli innesti si eseguono, in genere, su rametti di un anno ma non è detto che sia necessario l'innesto nel tuo albero. Io lo lascerei crescere e fra qualche anno deciderei se farlo o meno, in base alla qualità dei frutti prodotti.
 

olito

Aspirante Giardinauta
Ti conviene innestarlo dato che l'albicocco non è innestato su franco ma spesso su prugno , ancora meglio comprare una pianta nuova di una qualita autofertile di 2 o 3 anni , spenderai di più ma fruttificherà prima . tomaso
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Lilli51:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
S

Sambuco

Guest
ciao a tutti. vivo nella zona collinare lombarda. ho piantato la scorsa primavera un albero di albicocco che a causa della siccità della scorsa estate é morto. dalle radici é spuntata una nuova pianta. domanda: avrà bisogno di essere innestata? devo tagliare il tronco morto? grazie :Saluto:



Ho lo stesso problema.
Anche se mi è morta x motivi sconosciuti, non siccità
Se la pianta nuova nasce da sotto l'innesto, sarà selvatica.
Se è dalle radici, allora dovrà essere innestato.
Il tronco non serve a nulla, magari metti un paletto che tenga su la nuova pianta.
 
Alto