• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco con problemi?

Skyline green

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Ho questa pianta di albicocco da 5 o 6 anni. Fa una fioritura bellissima e copiosa ed è circondato da api quando è in fiore.
Poi i fiori seccano e si staccano. Quest'anno invece sono marciti sul ramo...adesso si sta riempiendo di foglie e come tutti gli anni arrivano le formiche e mi riempiono i germogli di afidi...insomma non ha mai fatto più di due e dico 2 frutti.
Possibile fare qualcosa adesso? Allego foto
Grazie in anticipo

Allegati

• 17120587543752.jpg
    17120587543752.jpg
    206,2 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno Ho questa pianta di albicocco da 5 o 6 anni. Fa una fioritura bellissima e copiosa ed è circondato da api quando è in fiore.
Poi i fiori seccano e si staccano. Quest'anno invece sono marciti sul ramo...adesso si sta riempiendo di foglie e come tutti gli anni arrivano le formiche e mi riempiono i germogli di afidi...insomma non ha mai fatto più di due e dico 2 frutti.
Possibile fare qualcosa adesso? Allego foto
Grazie in anticipo
Il primo problema è la monilia.
Bisogna tagliare e bruciare i rami malati con le mummie dei fiori ancora attaccati. Trattare a gemme gonfie con un sistemico per la bolla (dodina) e ripetere il trattamento alla caduta petali, cioè a sfioritura ultimata e a ingrossamento frutti. Trattare ancora dopo la caduta foglie. La monilia è favorita da clima piovoso e umido con ristagno di aria.
Per gli afidi: dopo la fioritura trattare con aficida sistemico (ce ne sono diversi) e mettere una striscia di cartone invischiato o un cerchio di colla per topi direttamente a metà tronco.

Ivannn

Giardinauta Senior
Per gli afidi in alternativa ti puoi dotare di coccinelle e larve (si dovrebbero trovare in centri specializzati) che sono ghiotte di afidi - io ho la fortuna di vederle arrivare per i fatti loro e mi ripuliscono sempre i germogli di melograno e agrumi

Skyline green

Aspirante Giardinauta
Il primo problema è la monilia.
Bisogna tagliare e bruciare i rami malati con le mummie dei fiori ancora attaccati. Trattare a gemme gonfie con un sistemico per la bolla (dodina) e ripetere il trattamento alla caduta petali, cioè a sfioritura ultimata e a ingrossamento frutti. Trattare ancora dopo la caduta foglie. La monilia è favorita da clima piovoso e umido con ristagno di aria.
Per gli afidi: dopo la fioritura trattare con aficida sistemico (ce ne sono diversi) e mettere una striscia di cartone invischiato o un cerchio di colla per topi direttamente a metà tronco.
Quindi neanche quest'anno avremo frutti

Alto