• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco con foglio arrotolate e venature rosse

Enzo S.

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ,

Ho da due settimane un piccolo albicocco nano "orange beauty". Era da tanto che desideravo un alberello sul mio balcone , la mia gioia é stata peró di breve durata.

Ho l´impressione che sia malato. Dovrei travasarlo dal suo vaso originale di plastica in uno molto piú grande in terracotta preparato per lui, ma finché non ho la certezza che non si tratti di un virus o fungo vorrei aspettare, prima di dover buttare via tutto.

Le foglie piú vecchie appaiono disidratate ma non secche, con una venatura rossa. arrotolate sul loro asse e presentato sul lato inferiore una tramatura bianca.(Vedi doto da f1 a f6)
Insetti o larve non ne vedo, neanche resine.
Ho letto die ESFY (Europe Stone Fruit Yellows) o anche accartocciamento clorotico. Con sicurezza non so peró se sia il mio caso.
Le foglie piú nuove sono morbine ma la piccola punta di germoglio, oggi si é anche seccata.

Altre foglie presentano buchi (vedi foto b1 e b2). All´inizio ho pensato a un bruco, adesso sono piú convinto che si tratti di "corineo".

La pianta viene bagnata molto poco, ha conficcato nel terreno un piccolo bastoncino per spiedini che mi aiuta a capire, estraendolo dal terreno, il grado di umiditá in profonditá.

Mi potrebbe qualcuno aiutare a capire di che si tratta e come affrontare questo problema.

Mille grazie in anticipo.
1.JPG
b1.JPG b2.JPG f1.JPG f2.JPG f3.JPG f6.JPG f4.JPG
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A me pare sostanzialmente una pianta che fa fatica a crescere e le foglie son pallidine; forse anche poco sole. Di solito l'arrotolamento dei margini verso l'alto denota un insufficiente apporto idrico (può anche dipendere da un ridotto sviluppo radicale visto che è in vaso);
Dunque penso che vada corretta l'impostazione di allevamento.
Di patologico non c'è niente di che: ripresenta il problema nell'apposita sezione di Frutticoltura.
 

Enzo S.

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro,
Io vivo nel sud della Germania, ma da qualche anno non vedo piú cosí grosse diversitá di temperature con l´Italia.
La pianta e si trova esposta a sud-est, contro una parete bianca.
Per i buchi, non pensi che sia corineo?

Posso lasciare per un po´ quí questo post?
Saluti
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Certo.
Solo che gli utenti più esperti in frutticoltura difficilmente ci passano in questa sezione.
Di albicocchi ne ho avuti anch'io e uno era persin cresciuto spontaneamente da seme, l'avevo tenuto in vaso e aveva preso molto vigore: quando ho provato a travasarlo mi sono accorto che le radici erano fuoriuscite dai fori del vaso ed erano penetrate ben dentro il terreno su cui avevo tenuto il vaso stesso per lasciare la pianta al sole e alla rugiada notturna. Ergo è un'esperienza che è servita a niente per capire come allevare un albicocco in contenitore.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non mi pare di avere parlato di corineo.

Forse c'è qualche foglia leggermente smangiucchiata ma non manifestazioni, per quel che mi riesce di distinguere e per dirla con termine inglese, di shot-hole (c'è ovviamente l'equivalente in italiano anche se sa di desueto ma che a me piace proprio per quello: impallinatura).

Le principali e ricorrenti malattie crittogamiche delle drupacee si prevengono verso fine autunno, quando la pianta ha perso la maggior parte delle foglie (si chiamano trattamenti "estintivi" atti a diminuire la futura carica di inoculo dei patogeni fungini), e una seconda volta prima del germogliamento (trattamenti "preventivi", atti a interdire lo sviluppo dell'infezione).
 
Alto