• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco che perde resina

alfi85

Aspirante Giardinauta
Salve ho un albero di albicocco che quest'anno nn ha portato molte albicocche e da molti rami è fouriuscita una strana linfa ocra, ma cosa vuol dire quando questa linfa esce? E poi ho anche un prugno che ha i frutti maculati: cioè con piccole macchioline sopra, ciò è causato da un insetto? Grazie
 
°

°°ANDREA°°

Guest
non è resina ma gommosi, tipica delle drupacee spesie dell albicocco, probabilmente il tuo albero ha già qualche anno, dopo un pò è quasi inevitabile che compaia, di per se non è gravissima, ma peggiora, quindi tienilo fino a quando lo ritieni opportuno, dopodichè sostituiscilo, ma preferibilmente con un albero che non sia albicocco, pesco, ciliegio o mandorlo, poichè anche l albicocco come il pesco (sebbene in misura ridotta) rilascia allochemicals nel terreno che inibiscono la specie stessa o affini negli anni successivi 2-5, quella che comunemente si chiama malattia del reimpianto
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
°°ANDREA°° ha scritto:
non è resina ma gommosi, tipica delle drupacee spesie dell albicocco, probabilmente il tuo albero ha già qualche anno

mica qualche anno ne ha ben 25 di anni

""quindi tienilo fino a quando lo ritieni opportuno, dopodichè sostituiscilo,""

ma la resina può condizionare la produzione di frutti? e da essa deriva anche la morte di rametti e frutti?

"" ma preferibilmente con un albero che non sia albicocco, pesco, ciliegio o mandorlo, poichè anche l albicocco come il pesco (sebbene in misura ridotta) rilascia allochemicals nel terreno che inibiscono la specie stessa o affini negli anni successivi 2-5, quella che comunemente si chiama malattia del reimpianto""

al suo posto potrò mettere un prugno? ma il prugno non produce allochemivals? e la malattia del reimpianto non è curabile?
 
°

°°ANDREA°°

Guest
beh 25 anni per una pianta innestata sono un bel traguardo! prima o poi quando inizia a fare gommosi l albero se ne va, è questione di pochi anni.
La malattia del reimpianto è chiamata così erroneamente poiche è una FISIOpatia, ovvero non deriva da un patogeno bensì da sostanze prodotte dalle piante stesse. quindi la cura, al lkimite potrebbe essere quella di rinnovare il terreno in buca, ma hai idea di che volume ha la zona esplorata dalle radici di un albero? è una bella rogna. pianta un prugno che non ne risente molto e vai tranquillo. oppure una pomacea, (melo, pero, cotogno)
 
I

ioria77

Guest
sta succedendo una cosa simile anche a me...speravo fosse dovuto al freddo primaverile di quest'anno che mi ha bruciato anche un po' di fiori..

in effetti a vederla sembra resina e forma dei bozzoli qua e la..certo che per estirparlo ce ne vuole...ufff
 
Alto