• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocco che fare?

A

alevale

Guest
Salve, ho nel mio giardino un bell'albicocco di 13 anni che ormai da 3 non riesce a maturare i frutti, bellissimi, anche saporiti seppur aspri, ma che cadono poco prima della maturazione...qualche consiglio? grazie
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
forse potrebbe essere carenza di qualche minerale come il potassio che agisce proprio sui frutti, con che concime lo concimi?
 

nicola71

Guru Giardinauta
si potrebbe essere carenza di concime,oppure bisogna vedere lo stato della pianta ,hai diradato i frutti?? malattie??il terreno dove si trova la pianta come è. Un po piu di informazioni e magari foto potrebbero essere utili a scoprire la causa della caduta:Saluto:
 
A

alevale

Guest
Si penso proprio che sia carenza di concime, perchè non è stata mai fatta una concimazione...quindi come devo procedere? La pianta comunque è in buone condizioni, viene potata all'inizio dell'autunno per matenerla contenuta, segue un trattamento antiparassitario all'inizio della primavera, la fioritura è sempre bellissima e copiosa, i frutti vengono diradati...grazie per la risposta
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
compra semplicemente del concime a lunga cessione , andrò benissimo , contiene tutto il necessario
 
A

alevale

Guest
Se concimo adesso sono ancora in tempo per questa fruttificazione? coumunque grazie e alla prossima
 

nicola71

Guru Giardinauta
no,ormai le albicocche sono quasi mature.Un po di concime lo puoi distribuire ugualmente,che aiuta a maturare le gemme a frutta per l'anno sucessivo.Poi anche in autunno io concimerei un altro pochino:Saluto:
 
Alto