• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocchi In Pericolo!!!!

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con due alberi di albicocchi, essi hanno preso il male secco e dai rami esce un prodotto resinoso, di colore marrò trasparente.
Forse mancano di acqua?
Di altre cure?
Vi chiedo un aiuto, grazie.
Salvatore :Saluto:

*ALE*

Apprendista Florello
La mia, molto vecchia, produce da anni questa resina ma continua a fare frutti e foglie.
Ale

coccinella40

Master Florello
Ciao Albicocco , sei sicuro che sia mal secco? :flower: ti posto delle indicazioni x questa malattia. :flower:
Mal secco (mal secco)

Il Mal secco (tracheomicosi che si insedia nei vasi legnosi) è la più dannosa malattia che affligge l'agrumicoltura; i primi sintomi si notano a partire dalle foglie apicali che iniziano a decolorarsi con forti ingiallimenti delle nervature e conseguente cascola delle foglie; se l'infezione inizia nella parte epigea il decorso è lento e la pianta reagisce emettendo dei polloni, se invece inizia dalle radici la pianta muore in poco tempo; delle infezioni che vengono in autunno-inverno non si vedranno i sintomi che dopo 4-6 mesi.
in seguito il patogeno si propaga sui rami e sul tronco conferendogli quel caratteristico colore rosa-salmone che vira poi al bruno nerastro.
Le infezioni prendono avvio nel periodo autunno-inverno quando il clima è più umido e l'umidità relativa è superiore al 65% e le temperature sono 15°-20°C.
Contro questa micopatia ci si difende usando varietà resistenti e poco suscettibili, tagliando e bruciando le parti infette, l'eliminazioni delle ceppaie infette e dei numerosi polloni dove si trovano abbondanti fruttificazioni picnidiche, esigendo barriere frangivento e coperture antigrandine, limitare i concimi troppo azotati, non danneggiare con le lavorazioni il terreno e le radici.
Si possono fare applicazioni di Ziram o sali rameici anche se non si ottengono risultati soddisfacenti, ricordarsi che dopo ogni grandinata o venti molto forti, si dovranno eseguire dei trattamenti con i prodotti sopra citati.

malsecco1.jpg

Colorazione rosso-salmone del tronco invaso dal patogeno.
malsecco2.jpg

Primi sintomi di mal secco sulle foglie con inizio di clorosi fogliare.

kiwoncello

Master Florello
Taglia i rami secchi e bruciali, poi bombarda di prodotti a base di rame il tronco e rami più grossi (cercando ovviamente di non spruzzare i frutti). Purtroppo il deperimento è inarrestabile anche se molto lento: ci vorranno anni prima che la pianta muoia. Anch'io ne ho uno molto grande in queste condizioni ahimè.
kw

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Per il mio albero, spero che non sia il mal secco, io vedo che vi sono tanti piccoli (rami della lunghezza di 15/20 Cm).secchi, ma io ne ho piantati altri quattro, nella speranza di poter avere sempre frutti.
Grazie per le vostre informazioni molto prezziose.
Ciao Salvatore :Saluto:

agrix

Aspirante Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Taglia i rami secchi e bruciali, poi bombarda di prodotti a base di rame il tronco e rami più grossi (cercando ovviamente di non spruzzare i frutti). Purtroppo il deperimento è inarrestabile anche se molto lento: ci vorranno anni prima che la pianta muoia. Anch'io ne ho uno molto grande in queste condizioni ahimè.
kw

confermo in toto quello riportato da kiw in + aggiungo se riesci a trovare in commercio spennella le ferite con del bayleton sk
ciao

Alto