• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocche in pericolo?

C

corydoras74

Guest
Salve a tutti, vi chiedo un aiuto per il mio albicocco. So' che ci sono molte indicazioni sull'albicocco, ma non mi pare di averne trovata una che mi potesse aiutare. Il allbero ha 2 anni di vita ma messo a dimora l'anno scorso. Quest'anno ha prodotto una ventina di albicocche ma molte di queste hanno sulla superficie delle macchie marroni tipo ruggine ; (vorrei caricare le foto ma non riesco). Devo preocccuparmi? Posso salvarl? Aiutanemi, grazie.

C

corydoras74

Guest
Scusa, mi sono scordato di dirlo, il tipo di albicocche è Reale D'Imola. Accidenti, averei la foto ma non riesco proprio ad allegarla!!:storto:

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
La reale d'imola, in realtà, presenta sulla superficie dei frutti una leggera screziatura, tipo lentiggini.
I frutti direi che son sani.

Non mi preoccuperei. :eek:k07:

C

corydoras74

Guest
Si, ho presente come si è normalmente la superficie, ma in questo caso è differente. Posso in qualche modo inviarti la foto per un tuo giudizio? Grazie.

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Mandala pure tranquillamente alla mia e.mail.

Per caso si assomiglia a questa foto?
Trattasi di corineo.

Albicocco_corineo_th.jpg

Ultima modifica:
C

corydoras74

Guest
No, non è proprio così...le mie sono ancora verdi e sulla supercie c'è a tratti una peluria marrone e sopra ancora una lieve tipo lanuggine bianca. Spero che la foto ti sia arrivata!

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Ho visto la foto, e credo, per la mia esperienza, che le tue albicocche siano state attaccate dall'oidio.
Ti consiglierei un buon funguicida, a base di:
• bitertanolo
• fenbuconazolo
• tebuconazolo
• propiconazolo
• miclobutanil
oppure anche il classico zyram che va sempre bene e che comunque ti copre anche contro la moniliosi ed il corineo, le tipiche avversità degli albicocchi.

Ultima modifica:
C

corydoras74

Guest
Ho visto la foto, e credo, per la mia esperienza, che le tue albicocche siano state attaccate dall'oidio.
Ti consiglierei un buon funguicida, a base di:
• bitertanolo
• fenbuconazolo
• tebuconazolo
• propiconazolo
• miclobutanil
oppure anche il classico zyram che va sempre bene e che comunque ti copre anche contro la moniliosi ed il corineo, le tipiche avversità degli albicocchi.

Grazie mille per il consiglio...provvedo subilto alla cura, sperando di essere ancora in tempo!!

Alto