• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocche maculate

eli.dalpiaz

Aspirante Giardinauta
Il mio albicocco quest'anno ha prodotto molte albicocche ma quasi tutte sono maculate di rosso ruggine. Qualcuno sa dirmi cosa posso fare?

4741bbc10ae19d70b629bc950387ed2c.jpg
 
K

Kakugo

Guest
E' maculatura rossa, detta anche in alcune zone nebbia.
E' un infezione fungina, non grave come altre, ma che può provocare la perdita di parte del raccolto.
E' una malattia molto dipendente dal tempo atmosferico e la difesa passa attraverso la prevenzione. Si può fare un trattamento con fungicida a base di tebuconazolo a fine aprile/inizio maggio, due giorni dopo la prima pioggia del periodo, o nello stesso periodo, con trattamenti con fungicidi a base rameica ogni 10-15 giorni. Trattamenti curativi non ce ne sono e, visto che l'infezione non compromette la vitalità della pianta, non sono neppure convenienti.
 
Alto