• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero...

nena90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, quando abbiamo acquistato la casa c'era questo albero e non riusciamo a capire in nessun modo che albero sia, dato che ora mi sembra si sia ammalato, volevo riuscire a scoprirlo Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie
aa5404719b3528235d88279fc2cf6d27.jpg
2aa223d00100f5a4c02e56790fa68a4d.jpg
b692bfc1372cf6592de969b2fab0f0fc.jpg


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Dal tronco potrebbe essere una lagerstroemia.... Ma non so manda una foto delle foglie da vicino....

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

cipss

Giardinauta Senior
Sempre che si tratti di fumaggine cerco di darti qualche info. Allora, la fumaggine è una malattia fungina che vive grazie alla melata prodotta da parassiti come afidi o cocciniglie, dovresti quindi aver notato uno di questi. Comunque per eliminare la patina nera fai un bel bagno alla pianta con acqua e sapone neutro poi fai un bel trattamento a base di rame e se noti afidi o cocciniglia puoi anche usare insetticidi specifici insieme al rame
 

nena90

Aspirante Giardinauta
Un bagno di acqua e sapone come si fa su un albero?? Cioè in che modo posso lavarla? Spruzzo il sapone su foglie e poi con tubo??

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

cipss

Giardinauta Senior
Puoi fare anche così. Fallo agire e poi sciacqua bene con la pompa. Ricordati di usare sapone di Marsiglia che ha bassa tossicità. Non essendo esperto non ti posso garantire niente ma tentar non nuoce:su:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dagli ora una drastica potata a palo lasciando solo tronco e i rami grossi (taglia tutti i rametti con foglie fino al punto da dove nascono dai rami più grossi) e lava tutto il tronco e i rami lasciati con olio bianco.
In primavera rigermoglierà con energia e sarà sano.
La malattia indica che la pianta è in un posto troppo umido e ombreggiato: ha bisogno di secco e di sole.
Dopo la potata, si può zollare brutalmente e trapiantare in un luogo più soleggiato. Facendolo ora, la pianta non ne risentirà minimamente.
 

nena90

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi.. Se mi dici dell'umidità, potrebbe essere che quando la sera davo l'acqua alle piante intorno non badavo con il tubo a non bagnare sempre anche l'albero e quindi ne ha risentito? In più da quest'anno c'è anche l'irrigazione automatica del prato... Perché la posizione mi sembra strano in quanto sono tanti tanti anni che sta lì, e 2anni fa non ha minimamente avuto questo problema..

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allora fai solo la drastica potatura e l'irrorazione con olio bianco.
Elimina l'irrigazione automatica: la lagerstroemia non va mai bagnata nè alle radici nè alle foglie.
 

nena90

Aspirante Giardinauta
Quindi o rinuncio al prato intorno all'albero o rinuncio alla lagerstroemia in quella posizione?!

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quindi o rinuncio al prato intorno all'albero o rinuncio alla lagerstroemia in quella posizione?!

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
il prato non ha bisogno d'acqua: l'avrai giallo in estate ma fa nulla.
Devi seminare la gramignetta per averlo verde in estate senza acqua e fare la trasemina di loietto in autunno per averlo verde in inverno, quando la gramignetta diventa secca per il freddo.
Anche io ho il prato ma non lo bagno mai: è verde in primavera, autunno e inverno e giallo in estate.
 

nena90

Aspirante Giardinauta
Altrimenti il ghiaino non gli dà fastidio vero? Dato che è quasi in angolo farei diventare tutto aiuola, lirrigatore che mandava acqua li lo sposto in modo che non gli arrivi più.. L'unica cosa è che il ghiaino intorno a piante come Bougainvillea margherite ortensie, crea qualche problema??

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Elimina l'irrigazione automatica: la lagerstroemia non va mai bagnata nè alle radici nè alle fogli
L'uomo che non conosce le mezze misure:whistle:
Secondo me basta annaffiare meno in quell'angolo; la pianta sarà in quelle condizioni perchè lasciata andare (hanno appena acquistato casa e, nell'interregno, gli afidi saranno proliferati, senza gli opportuni interventi).
Una volta curata e potata, basta che l'anno prossimo venga seguita e si intervenga con l'aficida e un po' d'acqua al piede non le farà male purché non ci sia ristagno;)
 
T

twifan

Guest
Se è veramente una lagerstroemia ricorda che essa vive nel secco più assoluto, dalle mie parti viene usata ad alberello o a cespuglio nei giardinetti pubblici o lungo le strade assieme a lantana e oleandro. Vedendo le foglie ricoperte di fumaggine all'inizio io avevo pensato a un limone! Non avere paura nel potare è una pianta molto rustica e resistente. Ciao
 

danielep

Florello Senior
che essa vive nel secco più assoluto
Sopporta posizioni più siccitose di altre piante, questo sì, ma questo non esclude che si non possa adattare anche a luoghi meno aridio_O
Anche dalle mie parti prospera ed anche in giardini regolarmente irrigati; anzi, ti dirò, che le mie lager e lantane ( in vaso, però ) se tralascio di dar acqua danno segni di scontentezza prima di altre:rolleyes:
Cito da Wikipedia:"...deciduo originario della Cina sudorientale, ma risulta presente allo stato spontaneo anche a Giava, nel Laos, in Thailandia, nel Vietnam, in Cambogia e nelle isole Andamane[2]. È stato introdotto in molte altre parti del mondo."
Quindi è originaria, La Lagerstroemia indica, di località calde, questo sì, ma anche caratterizzate da elevata piovosità.:)
 

nena90

Aspirante Giardinauta
Bene sulla potatura tutti d'accordo quindi nei prossimi gg mi metto all'opera! Per la posizione ed irrigazione, o levo del tutto il prato in quella zona o aspetto il prossimo anno, stando molto attenta a non dargli acqua quando annaffio le altre piante.. Ora deciderò

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Una pianta di quelle dimensioni dev'essere stata piantata qualche anno fa quindi i precedenti proprietari, se raggiungibili, dovrebbero saperti ragguagliare in merito ;)
Guardati anche in giro, ormai i giardini pullulano di Lagerstroemie e, in base alle esperienze dei proprietari dei giardini, dovresti facilmente verificare.:)
 
T

twifan

Guest
Sopporta posizioni più siccitose di altre piante, questo sì, ma questo non esclude che si non possa adattare anche a luoghi meno aridio_O
Anche dalle mie parti prospera ed anche in giardini regolarmente irrigati; anzi, ti dirò, che le mie lager e lantane ( in vaso, però ) se tralascio di dar acqua danno segni di scontentezza prima di altre:rolleyes:
Cito da Wikipedia:"...deciduo originario della Cina sudorientale, ma risulta presente allo stato spontaneo anche a Giava, nel Laos, in Thailandia, nel Vietnam, in Cambogia e nelle isole Andamane[2]. È stato introdotto in molte altre parti del mondo."
Quindi è originaria, La Lagerstroemia indica, di località calde, questo sì, ma anche caratterizzate da elevata piovosità.:)
La lagerstroemia se è in vaso è un'altro paio di maniche: non ha la possibilità di affondare le radici alla ricerca dell'acqua necessaria e il terreno a seconda del materiale del vaso asciuga prima. Il rischio nel dar troppa acqua è quello di far ammalare la pianta e la lagerstroemia è di per sè una pianta molto sana che non ha bisogno di tante cure. Se potata leggermente ogni anno e concimata a dovere dà molte soddisfazioni. La versione ad alberello è bella anche d'inverno quando la pianta è spoglia e viene messo in risalto il fusto. Oltre alla rosa c'è una variante rossa che è stata creata da un'italiano. Ciao
 
Alto