• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero sempreverde ad alto fusto cercasi

M

Marco Salò

Guest
Buon Giorno a tutti, entro oggi per la prima nel sito perchè devo affrontare una situazione imprevista e non sono preparato.
Nella campagna lodigiana ho nel giardino di fronte a casa una vecchia quercia alta circa m 20 che purtroppo è morta. Vorrei rimpiazzarla ma con qualcosa di diverso visto che in un'altra parte del giardino ho un'altra quercia e che da sola produce abbastanza foglie da raccogliere. La posizione è assolata per gran parte della giornata (dalla tarda mattinata fin quasi al tramonto). Poichè la posizione è anche abbstanza vicina alla casa (m 4 - 5) vorrei mettere qualcosa che non cada e faccia danni al primo colpo d'aria, parimenti qualcosa di abbastanza alto. Chiedo troppo :) ?
Cosa mi consigliate di far piantare?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao "me"..........

Buon Giorno a tutti, entro oggi per la prima nel sito perchè devo affrontare una situazione imprevista e non sono preparato.
Nella campagna lodigiana ho nel giardino di fronte a casa una vecchia quercia alta circa m 20 che purtroppo è morta. Vorrei rimpiazzarla ma con qualcosa di diverso visto che in un'altra parte del giardino ho un'altra quercia e che da sola produce abbastanza foglie da raccogliere. La posizione è assolata per gran parte della giornata (dalla tarda mattinata fin quasi al tramonto). Poichè la posizione è anche abbstanza vicina alla casa (m 4 - 5) vorrei mettere qualcosa che non cada e faccia danni al primo colpo d'aria, parimenti qualcosa di abbastanza alto. Chiedo troppo :) ?
Cosa mi consigliate di far piantare?
intanto cominciamo con una notizia ,che ,se già non la sai potrebbe procurarti un dispiacere ..........
dalle dimensioni da te citate ,e dalla specie (quercia ) da te menzionata e dal fatto che si può determinare che abbia più " di qualche vario decennio di età" la prima cosa , L'UNICA , che puoi fare, obbligatoriamente e di legge, è RIVOLGERTI alla guardia forestale e ai vigili del fuoco gli unici abilitati a discutere ed eventualmente approvare e mettere in atto la rimozione
tu NON PUOI metterci mano senza il loro consenso ,neanche fosse stato per eventuali potature !!! neanche nell'eventualità di pericolo o pianta perita !!!!! a te è concessa solo la caduta "naturale".........senza incorrere in causa dello stato e sanzioni pecuniarie
dopo di che, potresti pensare all'albero nuovo ed eventuali distanze e sempre che ,possibilità non da scartare, non t'impongano di ripiantarne uno del medesimo tipo e specie di quello "protetto dalla legge che è venuto a mancare" ed anche nel medesimo luogo di prima !!!
quindi rivolgiti (e non sarebbe solo un consiglio ma come detto un obbligo di legge) a forestale e vigili del fuoco

tienici informati ciao
 
Ultima modifica:
M

Marco Salò

Guest
Grazie Marco, ti confermo che ho fatto tutte le comunicazioni del caso e sono stato anche informato che ci vorrà un po' di tempo prima che venga autorizzato l'eventuale l'abbattimento della pianta. Fermo restando che non chiedano di rimettere una nuova quercia, nel qual caso ogni mia domanda sarebbe superflua, volevo cominciare ad orientarmi circa possibili sostituti. Come detto, avendo già una quercia (questa fortunatamente sana) vorrei aumentare la varietà delle specie in giardino.

Ciao,

Marco
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco, ti confermo che ho fatto tutte le comunicazioni del caso e sono stato anche informato che ci vorrà un po' di tempo prima che venga autorizzato l'eventuale l'abbattimento della pianta. Fermo restando che non chiedano di rimettere una nuova quercia, nel qual caso ogni mia domanda sarebbe superflua, volevo cominciare ad orientarmi circa possibili sostituti. Come detto, avendo già una quercia (questa fortunatamente sana) vorrei aumentare la varietà delle specie in giardino.

Ciao,

Marco

credo che "l'indicativo tempo" verrà determinato dalla possibilità che dalla base della quercia o dalle sez.radicali più superficiali si possano sviluppare oppure no (e si saprà molto probabilmente solo la prossima stagione) polloni e nuove gemme , cosa che potrebbe accadere anche dalla sola "socca"(ceppo)...a distanza anche di un paio di anni
si cerca così di garantire il naturale ciclo vegetativo della pianta che di legge è MOLTO tutelato sopratutto per le "quercie solitarie" che hanno l'ottima possibilità (se la tua non lo sia già , data l'altezza di una 20ina di mt) di essere iscritta nella lista degli alberi MONUMENTALI ......in tal caso è più facile che tu possa costruire la tua casa "intorno alla quercia"o al suo ceppo gemmato, piuttosto che ne venga considerato l'abbattimento, anche se la parte aerea ( e generalmente succede così) secca, quando in realtà il pane radicale può rimanere vitale anche a distanza di anni
penso che se hanno detto di aspettare abbiano già qualche buona motivazione ........:baf::Saluto:ne
 
M

mammagabry

Guest
facci arrampicare una rosa ce ne di alcune che sono perfette per risalire gli alberi pero' ti rimando alla sezione rose perche' io scordo continuamente le info e i nomi sulle piante.co sono rose che arrivano altissime e possono ricoprire l'intero albero.
Se invece te lo tolgono e vuoi un altro albero,ma io metterei comunque rose,puoi provare con la betulla e i pioppi crescono velocemente ma vivono "solo"cent'anni sono considerati alberi pionieri perche conquistano terreno velocemente e si adattano a suoli difficili recuperando incolti e trasformandoli in boschi,ho letto tutto questo mentre cercavo di identificare l'albero cresciuto qui vicino da me e' un pioppo nero e ti posso assicurare che in 3 anni e' alto gia piu' di 4 metri ed e' sanissimo(formiche a parte),ha fatto tutto da solo in mezzo alla sabbia da fondo stradale!!!!
 

G.altamurano

Florello Senior
la quercia può gemmare se è ancora vitale ma concordo con mammagabry facci arrampicare una rosa o un'altra stupenda rampicante
 
Alto