• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero sconosciuto

The Dealer

Giardinauta
Ciao a tutti, ho un albero vicino casa che ha attratto la mia curiosità, come si chiama? :)

Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20200301_122816.jpg
    IMG_20200301_122816.jpg
    464,5 KB · Visite: 8
  • IMG_20200301_122832.jpg
    IMG_20200301_122832.jpg
    468,5 KB · Visite: 12

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Controlla tra le piante più comuni che portano gli amenti: noccioli, salici, pioppi, betulle.
 

The Dealer

Giardinauta
Non nascondo la mia ignoranza riguardo gli aumenti, a tal proposito ho trovato su Google questa immagine molto interessante. A queeto punto credo anche io che si tratti di una betulla. Grazie
 

Allegati

  • 13-47-08-Amenti-2.jpg
    13-47-08-Amenti-2.jpg
    190,4 KB · Visite: 8
D

Davide N.

Guest
Direi anch'io un carpino bianco, eppure una cosa è singolare: non c'è nemmeno una foglia morta rimasta attaccata ai rami.

Con le foglie avrai una conferma definitiva.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Direi anch'io un carpino bianco, eppure una cosa è singolare: non c'è nemmeno una foglia morta rimasta attaccata ai rami.

Con le foglie avrai una conferma definitiva.
Questo succede perchè, in fioritura (cioè con gli amenti) la pianta è in succhio, quindi la pressione della linfa circolante fa staccare le foglie secche ancora attaccate ai rami.
E, comunque, il tappeto di foglie secche alla base della pianta toglie i dubbi: se fossero di betulla sarebbero già decomposte da tempo!
 
Alto