• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conifera da identificare

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
Torno a chiedere il vostro aiuto, giusto una curiosità... il mondo delle conifere per me è sconosciuto (non che il resto sia conosciuto :p )

Che albero è questo? Questi "frutti" (presumo... Gimnosperme mi sembra) hanno semi da seminare?

Ecco le foto

Grazie!
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1378481144806.jpg
    uploadfromtaptalk1378481144806.jpg
    106,4 KB · Visite: 29
  • uploadfromtaptalk1378481169911.jpg
    uploadfromtaptalk1378481169911.jpg
    100,4 KB · Visite: 32
  • uploadfromtaptalk1378481187406.jpg
    uploadfromtaptalk1378481187406.jpg
    107,1 KB · Visite: 40

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Ciao! La pianta è una tuja.. Nn so dirti la specie peró.. I frutti ( falsi frutti di nome galbuli ) nn penso sia molte semplice da seminare e riprodurla da seme! Ma prova a provare nn costa nulla :) ma devi aspettare che si aprano prima :)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
É una Platycladus orientalis, tuia orientale, la semina non é difficilissima, aspetta che i galbuli maturino e secchino, estrai i semi e pianta
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio moltissimo!

Più o meno qual'è il periodo in cui i galbuli maturano? Intendo un paio di settimane o c'è un periodo preciso (ad es. in primavera)?

Mi piace come alberello, se riesco ad avere i semi faccio un tentativo. Potrebbe essere una buona pianta da vaso?
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Gionni davanti a questa Tuja ci passo ogni giorno (è alla stazione presso la quale faccio la vita da pendolare... puoi immaginare), ora che so che in un mesetto li vedrò aperti ci starò attentissimo!

Ho trovato in rete questo sito:
Platycladus orientalis (L.) Franco - Tuia orientale - Forum Acta Plantarum
spero si possa inserire il link ad un forum esterno...
comunque ha delle foto bellissime e davvero esplicative.

Tanto per essere precisi, devo prendere i galbuli quando sono come la foto n. 7?
 
Alto