• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero Orchidea alias Albero delle Farfalle alias Bauhinia

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , da tempo ho seminato alcune bauhinie variegata che si sono sviluppate bene e in fretta . IL problema si sta sviluppando ora , ne sto trovando una morta ogni una o due sett e non mi spiego il perchè. IL giorno prima son belle e rigogliose il giorno dopo mosce e chinate quelllo dopo ancora secche che scrocchiano.
Non ho modificato nulla , il terreno è sempre ben umido ne troppo ne troppo poco , e dato che son piantine e il sole e troppo forte stanno praticamente a mezz ombra tutto il giorno (stanno sul mio terazzo dove c'è sempre luce ma il sole diretto gira dopo mezzo giorno , e quindi ho la tenda) .C'è ancora una particolarità le piante che seccano sono partite dal fondo del mobiletto su cui son poggiate , be si le ultime di dietro verso davanti ecco alcune foto spero che qualcuno mi sappia dare una spiegazione grazie 1.jpg 2.jpg 3.jpg

LostMind

Aspirante Giardinauta
asp non ho ben capito pensi che abbiano che vogliano più luce . Perchè dove sono ora c'è luce tutto il giorno soltanto che non è sole diretto , com ci avevo pensato perche le stede che trovo in rete dicono che amano il sole , però il sole è semrpe troppo forte in questo periodo

rowal

Aspirante Giardinauta
Fagli prendere solo il sole nelle ore fresche della mattina a qualcuna , e vedi come si comporta

Green95

Fiorin Florello
Ciao
Io credo che in ogni semina ci siano piantine che muoiono e altre che vanno avanti,a me succede sempre!
Però quelle morte devono essere più piccole delle altre...
un'altra ipotesi è che le bagni troppo e marciscono sotto :rolleyes:
P.S. l'albero delle farfalle non è la Buddleja?:confuso:

LostMind

Aspirante Giardinauta
ok proverò per quanto riguarda il sole .
Non credo di bagnare troppo le piante anche se ho letto che amano l'acqua nei periodi caldi(com la questione che annaffio troppo le painte è spesso oggetto di liti in famiglia :p), a quanto so anche la bauhinia viene chiamato albero delle farfalle ma per un motivo diverso i fiori che produce sono simili a delle orchidee o a delle farfalle da qui il nome la Buddleja invece si è meritato il suo sopranome perchè è spesso ricoperta di farfalle o insitti da impollinazione( citazione di un vecchio post)

curiosa

Giardinauta Senior
io possiedo una bauhinia già grandetta e confermo che ha bisogno di molta acqua ma quando sono molto piccole è possibile che si incorra in problemi di marciume radicale. Le piantine sono state rinvasate o hai seminato direttamente in quesi vasetti?

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ciao , non sai ke piacere sentire le tue parole curiosa , mi dai la possibilita di dire la famosa frase "tel'avevo detto".
Com le piante sono state rinvasate , e sembra che stiano crescendo ,cerco di anaffiarli il minimo indispensabilee tutto va bene +o-.Approssimativamente sai dirmi dopo quanto potrebbe produrrei primi fiori ????

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao, il fatto che hai rinvasato rende più plausibile il motivo della morte di alcune e non di altre. Mi dispiace non poter ancora rispondere su quando fioriranno, io l'ho acquistata online in ottobre ed era piccolina, sono gia contenta che abbia passato l'inverno tenuta all'esterno senza subire danni nonostante ora attendo la fioritura.

Alto