• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero limoni - Help!

monicuz86

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi!

sono molto preoccupata per il giovane albero di limoni di casa. Il mio ragazzo l’ha comprato questa estate. Già all’acquisto presentava qualche macchiolina scura sulle foglie e sui frutti, ma non essendo un’esperta non ci ho fatto caso e ho tirato avanti. Ora le macchioline stanno aumentando soprattutto su un frutto (il più danneggiato dall’inizio). C’è qualche macchiolina anche sul fusto e alcune foglie sono tagliate. Non vedo insetti, ma su alcune foglie ci sono dei filamenti, come quelli dei ragni. Temo sia cocciniglia, perché grattando viene via.
Cosa posso fare? Avrei dovuto subito riportarlo indietro perché non è costato poco. Ma è passato un po’ di tempo e vorrei cercare di risolvere il problema da sola. Certamente non tornerò in quel negozio.
Il limone, prima in giardino, è stato portato in casa alla fine di novembre, visto le temperature basse (viviamo a Milano). Ora è posizionato vicino alla porta finestra. Durante il giorno la finestra è chiusa. Lo innaffio una volta a settimana. Finora non l’ho mai concimato e non ho effettuato alcun intervento parassitario. I limoni, presenti già all’acquisto, stanno maturando in questi giorni.
All’inizio mi hanno detto che la causa delle macchie poteva essere il vaso troppo piccolo per cui la pianta soffriva. Così ne ho comprato un altro.

Grazie mille per l’eventuale risposta.
Questo limone è così giovane. Mi dispiace veramente moltissimo.

Monica
 

Allegati

  • DSCN1312 - Copia - Copia.JPG
    DSCN1312 - Copia - Copia.JPG
    43,9 KB · Visite: 349
  • DSCN1315.JPG
    DSCN1315.JPG
    46,3 KB · Visite: 115
  • DSCN1314 - Copia - Copia.JPG
    DSCN1314 - Copia - Copia.JPG
    52,2 KB · Visite: 159

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Monica il tuo problema si chiama semplicemente acaro dell'argentatura dei limoni ,in questi casi bisogna intervenire con miscele di dicofol + tetradifon il dosaggio va fatto 250-350 g/hl o con un insetticida acaricida della combi o altre marche
 

monicuz86

Aspirante Giardinauta
Ciao Monica il tuo problema si chiama semplicemente acaro dell'argentatura dei limoni ,in questi casi bisogna intervenire con miscele di dicofol + tetradifon il dosaggio va fatto 250-350 g/hl o con un insetticida acaricida della combi o altre marche

Grazie mille :)

Il tuo "semplicemente" mi ha risollevato il morale. spero che voglia dire che non è grave :)
Domani vado a comprare l'occorrente per combattere questi brutti acari.
Ti ringrazio moltissimo. :flower:
 

di mauro rosario

Master Florello
Monica non è un male grave basta un buon acaricida e risolverai il tuo problema ,visto che la pianta adesso sta in casa mettila in zona molto luminosa lontano da fonti di calore ,vive benissimo anche ad una temperatura di 5 gradi ,dai l'acqua solo quando il terreno si asciughi del tutto,riguardo ad una eventuale concimazione ,va fatta a marzo con terniario complesso tipo 8-24-24 vedrai che avrai ottimi risultati ,ciao buona coltivazione
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao monica visto le foto trattasi....di cocciniglia detto (a scudetto)......devi effettuare dei tratt......con olio bianco.....ottimi in questo periodo......se tatti attenzione ai frutti aspetta circa 1 mese x utilizzarli.....ciao......:froggie_r
 
Alto