• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero fichi

verderba

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei chiedervi dei consigli circa l'albero dei fichi.

Io ne ho uno in giardino proprio al centro di un piccolo orticello che ho messo su da un paio di mesi, premetto che sono veramente alle prime armi sicchè non so bene ancora come orientarmi.
Questa pianta di fico l'anno scorso è stata privata di parte delle radici poichè in prossimità il padrone di casa doveva fare dei lavori, eppure quest'anno ce l'ha fatta a produrre ugualmente dei frutti peraltro molto molto buoni!
Arrivo al punto: da qualche giorno i fichi sull'albero, apparentemente in ottimo stato, non riescono a crescere e maturare come hanno fatto gli altri nell'ultimo mese, restano piccolini, ingialliscono e cadono spesso ancora non maturi, quelli che riescono a maturare un pò sono ugualmente dolci, ma molto brutti, di una consisenza strana e miseri.

Essendo la pianta come dicevo dentro l'oriticello, mi chiedevo se forse assorba troppa acqua, però le foglie non sono ingiallite, sono perfette. Il tempo qui è sempre stato bello, la temperatura è mite trovandomi non lontano dal mare; insetti sospetti non ne vedo aggirarsi intorno alla pianta. Non so cosa devo fare, mi potete aiutare?

Grazie, un saluto a tutti.
Verderba
 
Ultima modifica:

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Verderba
Il fico è una pianta che più trova terreno sassono e meglio sta...in genere sono poche le piante che possono convivere con gli ortaggi, esigenze diverse di acqua, e di concimazioni...
può essere benissimo che di acqua ne assorba troppa...
cerca di non coltivarci nulla nei paraggi...ma la pianta da quando è stata messa a dimora..?
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.

Spesso i fiche hanno bisogno della fecondazione, capita che nelle vicinanze non vi è più l'albero (maschio).

Per essere sicuri di fecondare i frutti di fico, nel mio girdino metto della crusca innaffiandola con dell'aceto in un barattolo di plastica o vetro , poi lo appendo sotto ad un ramo ed ogni tanto aggiungo dell'aceto.

Dopo 2 giorni escono tanti piccoli moscerini, i quali vanno a fecondare i fichi.

Saluti
Salvo.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
ho due vecchi alberi di fico piu' tre recenti e spontanei uno dei quali ha fruttato già al secondo anno(foto)

I vecchi non vengono annaffiati,ma hanno abbastanza vicino agrumi che invece lo sono(che ci posso fare?).
Le radici di questa specie vanno a spasso e l'acqua se la cercano loro.
Quindi rima di tutto evita annaffi diretti.
Inoltre,come tutte le piante,ogni anno è una annata a se'.
Quest'anno,nei vecchi fichi,c'è una produzione copiosissima,ma noto delle differenze tra l'uno e l'altro sìa nella qualità,sìa nella quanti,rispetto all'anno scorso(già ottimo.)

Un altro giovane produce piccoli fichi non di qualità.
Forse va innestato.
 

Allegati

  • SAM_0708.jpg
    SAM_0708.jpg
    102,2 KB · Visite: 1.961

Anitka

Apprendista Florello
Verderba, se ho capito bene la tua pianta, dopo un forte stress dovuto al taglio di parte delle radici, sta comunque fruttificando da un mese, giusto?

Credo sia normale che gli ultimi frutti non siano più di alta qualità

Per quanto riguarda l'acqua: forse ricordo male io, ma i fichi non crescono spesso spontanei vicino a pozzi e canaletti?
 

verderba

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per i consigli dai quali si evince che ciò che avevo letto giorni fa: " l'albero di fichi ha bisogno di 20 lt. d'acqua al giorno" è solo un enunciato parziale, dal momento che l'albero va a trovarsi il nutrimento dove c'è, anche lontano.
Vedremo comunque l'anno prossimo dopo la potatura invernale.
Ancora grazie
 

iridella

Giardinauta
generalmente il fico, la vite e l'ulivo sono piante che non necessitano di tanta acqua, tant'è che una volta erano i soli frutti che venivano coltivati soprattutto al sud, correggetemi se sbaglio. ho diversi fichi, piantati tanti anni fa da mio padre e non vengono mai innaffiati, a seconda dell'andamento stagionale producono di più o di meno. posto queste foto di un fico che è stato fatto crescere in lunghezza:
46534.jpg

a sinistra c'è il tronco, poi prosegue verso destra
26552.jpg

questa è la parte finale, fino all'albicocco
99170.jpg

e questa è la foto d'insieme!
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
che meraviglia queste foto.
Si confermo non vanno annaffiati, altrimenti si rischia di raccogliere fichi acquosi e marciti all'interno.
 

verderba

Aspirante Giardinauta
Grazie per la foto iridella, che belle foglie e quante! Bello folto anche il tuo alberello Marcello!
In effetti invece il nostro albero pur essendo piuttosto alto (Mariano credo che abbia più di 5 anni questo fico) ha rami radi e poche foglie. Quando siamo venuti ad abitare qui, 2 mesi fa, non pensavamo proprio facesse così tanti fichi, ed all’inizio devo dire che erano anche belli e buoni, ma forse è stata l’innaffiatura che ha rovinato tutto. Non solo infatti come dicevo sopra avendo letto che il fico aveva bisogno di 20 l. di acqua al giorno, ma comunque trovandosi all’interno dell’orticello che devo necessariamente innaffiare tutti i giorni, sicuramente ha sofferto per eccesso di acqua. E poi, si Anitka, il fico ha subito forte stress per il taglio di parte delle radici l’anno scorso, quindi forse è già tanto che abbia prodotto ugualmente questa estate!

In febbraio vorremo farlo potare, speriamo non ne risenta di nuovo!
Grazie a tutti di nuovo per le risposte, a presto.

P.S. Albicocco non conoscevo questa tecnica dei moscerini… interessante, grazie.
 
Ultima modifica:

belvedere

Giardinauta Senior
bah, chi ci capisce è bravo!
mio suocero che coltiva la terra ed è figlio di contadini 8e anche mia madre, figlia di contadini) mi ripetono sempre che il fico vuole moltissima acqua. se è un vecchio fico la radici vanno a cercarla, ma in ogni caso ha esigenze idriche elevate. sta di fatto che entrambi hanno questa pianta che fruttifica abbondantemente e la bagnano copiosamente.... boh non so che dire.....
 

Marcello

Master Florello
Bella foto con fico ombreggiante.
Come ho già scritto,il fico possiede radici che vanno a spasso a cercare acqua.
Queste radici sono state trovate all'interno di una lavatrice in una casa vicino a mia mamma.
E sono difficili da stanare quindi nessun problema per potature radicali.
Questo è un altro che da due anni produce fichi a manetta alimentando me (rami bassi) e gli uccellini(rami alti)

 

kuneo

Aspirante Giardinauta
il nonno ha una casa con delle piante di fico in calabria e non le bagna mai, tutti gli anni fanno una marea di fichi... io qua a milano ho piantato un fico lo annaffio un giorno si ed uno no e non ho nessun problema di frutti... non saprei dirti...
 
Alto