• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto !Fico sterile?

D

davefam

Guest
Scusate sono nuovo di questo forum ,mi chiamo davide e vi scrivo da Parma,sono anni che ho piantato un fico (quello comune con i frutti verdi) nel mio giardino (otto per l’esattezza), ma non sono mai riuscito ad ottenere frutti apprezzabili. Infatti, si formano pochi fichi, molto piccoli e che non riescono a raggiungere la maturazione, seccano e si staccano dalla pianta,ho seguito il consiglio di un amico che mi ha detto di non potare i rami che hanno fruttificato (detti polloni), in effetti, qualche miglioramento c’è stato la primavera successiva, però solo sul piano della quantità, i fichi sono raddoppiati ma non ancora commestibili!

Mi chiedo dove posso sbagliare, ho provato anche ad irrigare con frequenza, ma niente da fare ! potete darmi qualche prezioso consiglio? Grazie, Davide PR

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Davefam:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Veramente i polloni sono i rami che spuntano dalla base e che non hanno ancora fruttificato.
Comunque in ogni caso il fico non va mai potato, perchè i fiori si formano sui rami dell'anno prima, e inoltre tagliando un ramo questo fa nascere nuovi rami, che per almeno un anno non fruttificano.
Poi dipende dalla varietà, ce ne sono diverse con tipi e tempi di fruttificazione diversi, ma in generale il fico non si pota.
Per mantenerlo contenuto si possono eliminare alla base i rami cresciuti troppo, ma comunque solo quando necessario e non tutti gli anni.
Però nel tuo caso, se i fichi non sono commestibili allora mi viene il dubbio che siano selvatici o che per qualche problema la pianta non riesca a farli maturare.
Da dove viene la pianta? L'avevi comprata? Ha subito qualche danno da quando l'hai messa giù?

D

davefam

Guest
Fico garantito

Veramente sulla pianta sono sicuro ,non si tratta di un selvatico , per qunto riguarda la posa è stata fatta bene senza nessu danno e poi prima avevo un altro fico che si comporta allo stesso modo.Ho invece qualche dubbio sul terreno .Si tratta di un angolo del mio giardino dove prima c'era un piccolo orto che non ha mai prodotto roba di qualità,adesso vi crescono solo fragole selvatiche che hanno la caratteristica di essere completamente insapore .Sarà questione di concime? E quale usare?
Grazie comunque per il consiglio sulla potatura, ne farò tesoro!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non saprei, normalmente il fico cresce bene in qualunque terreno, anche se povero, perciò più che mancanza di concime forse è proprio il terreno ad avere qualcosa che non va. Aspetta l'intervento di qualcuno più esperto.

milla04

Maestro Giardinauta
Probabilmente il terreno è stato molto sfruttato e ha perso sostanze utili allo sviluppo equilibrato della pianta: prova a reintegrare sali minerali (sali di azoto, tra gli altri), ne vendono dai rivenditori di prodotti e attrezzature agricole.
Ciao!:Saluto:

Alto