• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero di Natale o piante d'appartamento?

Paola-Luna

Florello
ecco il dilemma....... è meglio avere un bell'albero di Natale in casa (ed in tal caso dove si possono sistemare le altre piante????????) o rinunciare e tenersi le proprie piante d'appartamento al loro posto? Casa è già piena e le uniche stanze dove potrei ficcarle sono lo sgabuzzino (al buio), o nelle camere (insano!) boh..... Dilemma che si ripresenta ogni anno ma che per fortuna dura solo un paio di settimane!

P

petunia

Guest
Non cambierei di posto le piante da appartamento, sappiamo quanto siano sensibili agli spostamenti. Se hai un balcone al riparo dal vento , e se l'albero è un vero abete, perchè non collocarlo fuori in modo da renderlo visibile anche dall'interno? Nella casa di fronte alla mia hanno scelto questa soluzione , ti assicuro che di sera fa un bell'effetto vedere l'albero illuminato sul balcone e presumo che l'effetto sia bello anche dall'interno se hann0o scelto questa soluzione. Ciao Petunia

Lucia

Aspirante Giardinauta
Cara Paola-Luna,
premetto che le mie piante sono tutte da esterno proprio per avere più spazio in casa. Ciononostante, ogni Natale io faccio giusto quello che dice Petunia. ho un alberello sintetico che metto nell'angolo più in vista del mio terrazzo e che posso vedere anche dal soggiorno di casa mia. Lo sollevo in modo che quasi esca in prospettiva dalla balustra del terrazzo e lo riempio di luci intermittenti, comandate da un timer. Occorre perdere un pò di tempo per assicurarlo alla balaustra contro i venti (sagolini e qualche nodo marinaro), ma il risultato è secondo me molto piacevole. E' come se fosse sospeso nell'aria, in posizione sopraelevata. Quando la sera torno a casa dal lavoro e lo vedo dal basso tutto illuminato mi trasmette una sensazione di calore e di "festa". Ciao, Lucia.

Paola-Luna

Florello
grazie per i vostri interventi, e vorrei rispondervi. Innanzitutto ho un grande terrazzo dove protrei sistemarvi l'albero, solo che non ho le prese all'esterno per eventuali luci..... in secondo luogo, dovrei riaffrontare la spesa delle decorazioni: ho delle bellissime e antiche palle di vetro (ancora di mia nonna!) che desidero utilizzare e che su un albero all'esterno, sarebbero sicuramente alla mercè di vento, sassi etc..... Quindi, dato che gli addobbi sono 'preziosi', preferisco l'albero in casa (anche perchè da noi appena cala la sera, con il freddo che fà, si abbassano le tapparelle e quindi mi perderei lo spettacolo! Inoltre ho in sala il caminetto che potete vedere nelle foto di 'A voi la parola', e con accanto l'albero è veramente uno spettacolo 'd'atmosfera')..... Ora vorrei rispondere a Paolo...... l'idea dell'albero sintetico non l'ho mai presa in considerazione per diversi motivi....1. credo sia ridicolo additare la gente di non rispetto del verde, abbattendo gli alberi in occasione del Natale, quando si sà benissimo che inquinano molto di più le materie plastiche (in questo caso anche il più piccolo abete finto), 2. dalle mie parti c'è il 'pericolo' di 'sovra-imboschimento', ovvero, dato che la gente non tiene più coltivate le zone agricole, queste rischiano di essere 'mangiate' dal bosco in continuo avanzamento, mentre i bei prati stanno via via scomparendo..... 3. piuttosto di un rachitico albero sintetico che non trasmette nessun calore, preferisco rinunciare all'albero! Ciao e Buone Feste a tutti!

Alto