• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero di Kaki di piccola taglia

renatino

Aspirante Giardinauta
Mi accingo a piantumare un albero di Kaki in uno spazio ben esposto al sole di una ventina di metri quadri. Vorrei chiedere se qualcuno è a conoscenza dell'esistenza di varietà di Kaki di taglia piccola-media adatte al clima di pianura veneta. Grazie
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ciao! io ho un albero abbastanza grande da molto tempo in giardino e non ha problemi di temperature :D... non so se ne esistano varietà più piccole, però se non dovessi trovarle puoi sempre tenerlo potato (farà meno frutti, però è bello lo stesso)... anche perchè quando ne hai una ventina, per quanto siano buoni sono un po' pesantini :food: a meno che tu non lo voglia solo per il fogliame...
 

giorginom

Aspirante Giardinauta
Ciao ho un kaki piantato da poco ,nella mia zona se non vengono potati diventano grandi.
Di qualità media\piccola non ne conosco.
Ciao Giorgio
 

Sere59

Giardinauta
Anch'io ho un albero di kaki esposto ad est.Non ha mai sofferto i freddi umidi della nostra zona e mio marito,ogni primavera,lo pota proprio per mancanza di spazio.Raccogliamo comunque ogni anno una decina di cassettine di frutti che regaliamo perchè,come dice cercis è difficile riuscire a mangiarli tutti...
 

renatino

Aspirante Giardinauta
Grazie per le gentili risposte. Quello che mi interessa è soprattutto reperire da qualche parte una pianta che sia di taglia piccola.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Non credo esistano piante di dimensione ridotta e che la selezione sia stata effettuata solo sulla base della maturazione del frutto: con o senza ammezzimento (maturazione in cassetta dopo la raccolta)
Non ne ho mai visti di alti più di 3/5 metri ma forse dipende dall'estrema lentezza di crescita
Il mio di circa 6 anni fruttifica da due ...è alto circa 2.20 metri..ha patito le primavere piovose per il conseguente ristagno d'acqua mancando l' assorbimento di ferro su un terreno misto da giardino poco sabbioso
Chiedo in giro ai vicini e se ho novità aggiungo qui: ciao!
 

Commelina

Master Florello
io ho un caco varietà "cioccolatino" piantato da 15 anni. Siccome è su un terreno roccioso non è mai cresciuto oltre i due metri. Ovviamente non so come si comporterebbe nel tuo clima, puoi informarti in un vivaio. E' un impollinatore e i frutti - piccolini - sono veramente deliziosi.
 
Alto