• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di Giuda

GORLA

Florello Senior
1zn2xcm.jpg
[/IMG]questa e senza spine lo giuro ..ciao franco
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
Ho cercato di creare un album trascinando le foto ma non me le carica!Stasera ci riprovo con calma e chiedo consulenza altrimenti proverò con l'album su internet.scusate!
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Se al posto di inviare risposta rapida clicchi su "vai alla modalità avanzata" (sotto alla finestra per l'inserimento dei caratteri) ti si apre un'altra schermata; scorrendo col mouse sulle icone troverai un riquadro con un'immaginetta e se lasci sopra il cursore viene visualizzata la scritta "inserisci immagine".
Inserire immagini come allegato è il metodo più veloce, anche se comunque devono essere in formato ridotto...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esatto concordo con Andre.
poi non si possono inserire più di 5 immagini per risposta.
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
oggi ho provato a fare la margotta albero giuda però non avendo lo sfagno ho usato sabbia e terriccio setacciato speriamo funzioni... oltre all'acqua devo dare altre cose nei prox giorni? quanto tempo ci vuole perche faccia un po di radici?
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
finalmente ecco le due piantine, una è un pò più piccola....
suggerimenti e critiche sono graditi!
 

Allegati

  • 29062010074..jpg
    29062010074..jpg
    94,7 KB · Visite: 84
  • 29062010075..jpg
    29062010075..jpg
    97,3 KB · Visite: 107
  • 29062010073..jpg
    29062010073..jpg
    97,8 KB · Visite: 380

Eliste

Aspirante Giardinauta
Se al posto di inviare risposta rapida clicchi su "vai alla modalità avanzata" (sotto alla finestra per l'inserimento dei caratteri) ti si apre un'altra schermata; scorrendo col mouse sulle icone troverai un riquadro con un'immaginetta e se lasci sopra il cursore viene visualizzata la scritta "inserisci immagine".
Inserire immagini come allegato è il metodo più veloce, anche se comunque devono essere in formato ridotto..

grazie!!!! sei stato davvero molto chiaro e in meno di un minuto ho caricato le foto!!
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Figurati! Vedo che una delle 2 piantine ha le foglie un pò macchiate... per caso nebulizzi? Oppure hai fatto qualche trattamento?
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
Vedo che una delle 2 piantine ha le foglie un pò macchiate... per caso nebulizzi? Oppure hai fatto qualche trattamento?

sono in mezzo all'orto e non gli ho mai fatto trattamenti o nebulizzato foglie però è vero, ci sono delle piccole macchie su alcune foglie...secondo me sono bruciate...però stanno migliorando.solo potature fino ad ora!
Mi solo data la spiegazione che forse le passate settimane con temporali e subito dopo sole a picco si siano un pò bruciate...

che belle ,mi piacciono quante sono
Le piantine sono 2 e in questi anni le ho solo potate...e questo è il risultato.
davvero ti piacciono? grazie!!
Non vedo l'ora di metterle in vaso e vedere come sono...
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Continua a tenere in considerazione la possibilità di rimetterle nell'orto, quando le avrai espiantate e messe in nuovi vasi o scolapasta, avrai maggiori garanzie a causa di un clima naturale e stabile, di una massa termica che in nessun vaso (fuori da terra) si pò trovare.
Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io devo dire che con il cercis ho sempre avuto sfortuna: ho il giardino pieno, alcuni alberi anche grandicelli che sono nati da seme, e ho sempre sognato di bonsaizzarlo, ma nonostante i miei sforzi non sono ancora riuscito a far attecchire una piantina:
ho provato a seminare: nate le piantine dopo che arrivano a 10cm muoiono (nonostante un substrato iper-drenante).
Ho provato a espiantare un alberino di 1 anno.... non ha attecchito
Ho provato a margottarlo: non ha radicato.
Una delle margotte ha radicato, l'ho messa in vaso, è campata 2 anni con vegetazione al mimimo e che ogni tanto perdeva le foglie.... schiattata anche questa.
Insomma, io ci ho rinunciato, eppure trovo che sia un'essenza bellissima anche come bonsai....

La gledizia dovrebbe essere un po' più facile, sempre leguminosa è comunque.... ma mi piace di meno del cercis...
 

GORLA

Florello Senior
baba ..tu che non riesci ........e si che mi piacciono se no non te lo dicevo ,non riesco a mentire se una cosa mi fa ......e il metterle in vaso che io vado in crisi ,vedi baba la mia nata da seme rimasta in campo per diversi anni ,lo prelevata perso le foglie il primo inverno nuda .e poi primavera spelacchiata ,il secondo come la vedi ,il terzo mi hanno consigliato il secondo rinvaso ,seccata per piu della meta ,niente da fare ,ciao anna
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
Continua a tenere in considerazione la possibilità di rimetterle nell'orto,

In effetti almeno uno dei due vorrei rimetterlo nell'orto per farlo crescere ancoradopo aver tagliato le radici, almeno con una mattonella....o forse entrambi!!!Speriamo non muoiano!!

Io devo dire che con il cercis ho sempre avuto sfortuna

devo dire che mi fa davvero paura l'espianto e il rinvaso...ho preso un pò di sicurezza perchè ho fatto lo stesso con 2 sagerizie e 3 ligustri, uno dei quali è dopo 2 anni in ciotola è stato messo su vaso bonsai e sta benissimo....però ho davvero paura dei rinvasi....si può fare dei disastri incredibili!!!

P.s. grazie Anna
 

GORLA

Florello Senior
e io li faccio anche coi i ligustri che a dire dei maghi sono facili ,dai vedrai che andra tutto bene ,e che se stanno morendo non si puo correre dai maghi ..............sono lontani,,,,,, ciao anna
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
ecco la mia giuditta

DSCN3997..JPG

ecco la mia margotta sull'albero di giuda che dite? va bene????

ciao :D:D:D
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
Anche io sono in attesa di vedere le margotte ma sono di altre essenze....speriamo bene!!

Un saluto a tutti, domani parto per le ferie e speriamo che le mie piantine vengano trattate bene!

Grazie a tutti e appena ho novità sull'albero di Giuda vi faccio sapare!!
 

GORLA

Florello Senior
margotta con tappo ,bella io vorrei chiedere quando si raccolgono i semi del albero di giuda ????grazie anna buone ferie
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
bhe in inverno sicuramente quando si seccano poi li pianti a marzo... mio padre spesso ne trova di nascite nuove sotto l'albero in primavera
 
Alto