• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di Giuda

Eliste

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
da 4 anni sto cercando di educare due alberi di giuda in piena terra...
ormai il tronco è 4/5 cm ma sono alte 25/30 cm....
leggo ovunque però che non sono adatti per farne bonsai e che danno pessimi risultati :martello::confused:. Le foglie sono grandicelle ma è pur vero che ancora non sono in vaso e le radici vanno libere! in questi anni le ho solo potate e cimate e fatto trattamenti per malattie varie.
Secondo voi quando potrei tentare di trasferirle in vaso? Mese di Novembre?
è meglio fare l'operazione di trasferimento in più volte?
Mica devo lasciar perdere?? Qualche vostra esperienza?
Mia nonna mi uccide:burningma, sono in mezzo alle sue fragole...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Dai nessuno mi aiuta? Neanche un parere?

Ma cosa dici? Certo che ti aiutiamo!

Adesso vedo come .......................

La pianta che tu dici, l'ho vista quasi sicuramente su più di uno dei libri sui bonsai che ho comperato e devo dire che ne ho avuto un'ottima impressione e di foglie grandi non ne ricordo, anche se questo non significa che non possa esser vero.

Dopo 4 anni, con un diametro dai 4 ai 5 cm., alte dai 25 ai 30, credo che il momento di "bonsaizzare" sia arrivato e che tu lo abbia anticipato, facilitandone la rapida crescita con la piena terra, e probabilmente cimando e potando con una prospettiva già bonsaistica.
E' sulle radici dove la prospettiva non è forse stata predisposta. Il sistema che ti avrebbe aiutata nell'espianto avrebbe potuto essere uno scolapasta o una rudimentale piastrella che impedisse alle radici di avventurarsi verso il "centro della Terra". Ma se avrai pazienza, un paio di guanti, una adeguata zappetta, degli opportuni accorgimenti per non danneggiare le radici che esporrai durante il "combattimento", l'operazione dovrebbe riuscirti piuttosto favorevolmente. Certo la pianta ne soffrirà un pochetto (se non altro per nosralgia della terra piena), ma se farai tutto durante la sua fase di quiescienza, i danni saranno minimi se non quasi impercettibili. (vedi Nota)
Il mese di novembre mi sembra proprio rientrare nella fase non vegetativa, ma la certezza l'avrai osservando la pianta, che non segue il nostro "calendario", ma il suo, che viene aggiornato dalla natura, spesso noncurante delle nostre convenzioni e norme.

Nota: quando si affermano queste cose si dovrebbero avere due piante nate e cresciute allo stesso identico modo e confrontarle dopo il nostro intervento. Solo così il paragone fra esse può darci una idea approssimativa di come la pianta sarebbe stata se l'avessimo lasciata in pace. Comunque, visto che non è possibile fare una frittata senza rompere le uova, queste pratiche che per la pianta sono quantomeno fastidiose, sono inevitabili per ottenere un bonsai. Voglio solo dire che tante volte diciamo con troppa leggerezza che qualcosa alla pianta non fa alcun male, solo perché è molto difficile quantificare "quanto" è questo male.
Fine della Nota.

Scusa se non capisco, ma cosa intendi per "operazione di trasferimento in più volte" ?

Mica devo lasciar perdere??

Dopo tutto quello che ti ho scritto (anche se inutile) ti è fatto assoluto divieto di lasciar perdere, ma poi hai una di quelle piante non del tutto comuni che ritengo arricchiscano il forum ed i suoi visitatori, quindi sentiti anche gravata da un certo numero di responsabilità e non deluderci!

Qualche vostra esperienza?

.... NI .... Avevo l'ambizioso progetto di "margottare" un melo cotogno (cydonia oblonga) che perquanto fa fiori bellissimi li fa decisamente grossi, come grosse sono le foglie e come giganteschi sono i suoi frutti (anche maggiori di 500 g. cadauno). Una serie di sfortunate coincidenze mi hanno permesso appena in tempo di dare una sfoltita ai poloni e trovatene due con un mozzicone di radice cerco di farli sopravvivere alle mie insufficienti cure, sperando che il fuoco della speranza che rappresentano, non si estingua.
Ne ho anche seminati una cinquantina, ma nemmeno uno è germinato.
Questo per dire che anche se curo male e poco, non mi rassegno e prego anche te di fare altrettanto.

Mia nonna mi uccide, sono in mezzo alle sue fragole...

Quando a novembre o anche più tardi ti recherai sul posto, le fragole ve le sarete ormai mangiate tutte, tutte, tutte, ma se temete che le sole vostre forze non bastino a sconfiggere l'armata rossa delle fragole e temete di essere sopraffatte, provate a chiedere rinforzi, credo che qualche volonteroso ghiottone riuscirete a trovarlo.

Un saluto, ciao.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
essenza non semplicissima, come tutte le leguminose.
potature mirate alle quali non sempre risponde come si vorrebbe, legatura non semplice....

io dico sempre che se non si vedono tanti bonsai in giro qualcosa c'è!
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
prima di tutto grazie per le risposte!!

E' sulle radici dove la prospettiva non è forse stata predisposta
In realtà da insperta quale sono ho fatto questo errore e ne ho fatto un altro ben più grave...non ho guardato agli stili...
purtroppo la passione per i bonsai è arrivata da molto tempo ma solo negli ultimi anni ho cominciato a documentarmi...più che altro non davo importanza agli stili. Magari una volta messi in vaso posterò le foto così se sarà possibile cercherò dirimediare.
Scusa se non capisco, ma cosa intendi per "operazione di trasferimento in più volte" ?
ho letto che per piante con grosse radici è meglio tagliarle un pò per volta, magari in 2 anni successivi, scavanco solo da un lato e mettendo accanto alle radici tagliate della sabbia di fiume....(prendi tutto con le pinze...)

Green sei sempre moltoincoraggiante e non ho intenzione di mollare, tanto tutte le mie piante ed esperimenti non usciranno dal giardino di mia mamma....al massimo verranno sul mio terrazzo quindi se non sono perfette non importa.

io dico sempre che se non si vedono tanti bonsai in giro qualcosa c'è!
Detto da tanta esperienza però mi fa paura....
Il fatto è che ce ne sono 3 grandi di piante sul giardino di mia mamma e ci sono cresciuta vedendo queste piante nel mese di maggio mettere alla luce tutto il loro splendore...
Forse non ne tirerò fuori bonsai accademici ma spero comunque di poter arrivare vicino...ci provo a dare una possibilità.
Per questo qualunque consiglio sulla coltivazione è gradito!!

Tipo per il rinvaso...aspetterò di sicuro la stasi vegetativa ma credete possa passare direttamente al vaso bonsai o è meglio un vaso basso e largo?

Grazie a tutti
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non voglio scoraggiare nessuno ovviamente!!!! :eek:k07:
è solo che sai iniziare con un'essenza non semplicissima può essere un pò disorientante!
però tentar non nuoce e proverei se ne avessi la possibilità e disponibilità.

senza ombra di dubbio, opera a fine inverno ed una una ciotola ( di quelle che vendono negli iper a pochi euro) bassa e larga usando terreno drenante.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
comunque io ne ho uno da seme di 3 anni, che ha già tutti i sui begli spini sul tronco!!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
ho letto che per piante con grosse radici è meglio tagliarle un pò per volta, magari in 2 anni successivi, scavando solo da un lato e mettendo accanto alle radici tagliate della sabbia di fiume....(prendi tutto con le pinze...)

Prendi un paio di pinze anche tu per quello che scrivo io!
OK, ho capito, ed all'esterno della sabbia di fiume si mette anche un ostacolo fisico come una tegola o una piastrella, per contenere lo sviluppo delle radici.
Si tratta di una decisione da prendere in funzione delle radici che troverai. Già dalle dimensioni che fornisci, il rischio che siano radici notevoli mi sembra alto.

Per le tue mancate previsioni, non rammaricarti, ognuno di noi arriva ai bonsai per un cammino diverso e probabilmente continueremo tutti per cammini diversi, con metodi diversi, con mezzi diversi e fini diversi. Penso che in queso vi sia molto del bello. Ognuno con la propria storia, i propri incidenti di percorso, le sue casualità che l'hanno portato anche ad incontrarsi tutti su questo forum, parlando delle stesse cose, interessati agli stessi problemi, finché qualcosa ci allontanerà perché attratti da qualcosa che ci differenzierà da quanto appreso come "standard".
Ognuno arriva con un bagaglio diverso, con mete diverse, diverse opinioni e si comporta di conseguenza, nel chiedere e nel rispondere, arricchendo la comunità.

Nessuno è obbligato a curarsi dello stile, tantomeno da subito, quando per forza qualcosa interessa meno di tutto il resto e lo si rimanda ad un dopo, che magari nemmeno verrà.
Al tuo posto non mi sforzerei nemmeno tanto, ma non perché la cosa abbia poca importanza (ognuno dà a questo una importanza diversa), ma perchè ciascuno ha il proprio "senso dell'albero", latente o manifesto che sia.
Ascoltali i consigli sullo stile, ma quando non ti convincono, sii onesta e rimanda ulteriormente la tua scelta.

......quindi se non sono perfette non importa.

Meglio che niente e nessuno sia perfetto, non riuscirei a provarne amore e questo una certa importanza per me ce l'ha.
 
Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Se per Albero di Giuda si intende il Cercis Siliquastrum a me interessa tantissimo, da qualche anno sto pensando come utilizzare i polloni del mio...
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
Se per Albero di Giuda si intende il Cercis Siliquastrum a me interessa tantissimo, da qualche anno sto pensando come utilizzare i polloni del mio...

Si, proprio questo!!

Vedrò se riesco a mettere delle foto ma sono sommerse tra le foglie di fragole....

è solo che sai iniziare con un'essenza non semplicissima può essere un pò disorientante!
per me è tutto disorientante ancosa soprattutto perchè non ho modo di confrontarmi se non con voi...sto sperimentando anche con diverse altre essenze e solo il tempo mi dirà se faccio bene o male. è da quando ero piccola che sono fissata ma fino a 6 anni fa avevo solo alcune piante "da supermercato". adesso pian piano ho preso coraggio sia per la potatura dei rami e delle radici che per la legatura per l'impostazione dei rami. Avevo pensato anche ad un possibile corso base ma non so dove e come...
Vedremo.... per ora ho i vostri consigli e inoltre mi date il coraggio che manca per effettuare le procedure (come per le margotte...).
cercherò di capire come inserire le foto!
Grazie ancora a tutti!
 

GORLA

Florello Senior
6e11nb.jpg
[/IMG]questo e chiamato albero di giuda ,pero io mi devo chiarire le idee ,sotto a degli alberi che nel recinto dove porto il mio cane chiamano alberi di giuda ma non sono cosi ,bisognerebbe fare chiarezza ,perche cosi sai se li puoi educare come pre bonsai ,e siccome io devo cercare di essere chiara nel riconoscimento degli alberi del parco ,perche stiamo facendo un censimento ,chi ci aiuta anna
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna!
Questo è quello che almeno io chiamo albero di giuda!e se scorri la discussione c'è anche il nome latino.
Questo alberino in maggio si riempie di piccoli fiori rosa chiari o scuri fino a ricoprire i rami....
In questa stagione è un alberello normale...
se riesco prima di lunedì ti metto le foro, altrimenti tra 2 settimane....finalmente ferie!!!!!!!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sorry...
questo è l'albero di giuda, io avevo capito lo spino di giuda, ovvero il Gleditsia triacanthos

io ho quest'ultimo
 

GORLA

Florello Senior
oa144p.jpg
[/IMG]io da due anni mi curavo questa era nat da seme ,poi lo trovata lo estirpata ,coccolata per due anini ,quest anno non si svegliava e de morta ,dalla punta ho fatto talea ,e ora aspetto ,non ha spine e de stata riconosciuta come GLETITSIA
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
Franco infatti non capivo perchè parlevi di spine...
Allora dell'albero di giuda che mi dici?

Non riesco a caricare le foto, qualche suggerimento?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Queste gleditsie le ho sempre conosciute come spine di Cristo, piuttosto che di Giuda, anche perché Giuda...:confuso:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Franco infatti non capivo perchè parlevi di spine...
Allora dell'albero di giuda che mi dici?

Non riesco a caricare le foto, qualche suggerimento?

Si, ma visto che devo scappar via, dimmi prima che prove hai già fatto, così non cominciamo proprio da zero.
Devi sapere che inserire dei link alle foto del tuo personal computer è un sistema che non funziona. Devi appoggiarti ad un server esterno (Flikr, Panoramio, Photobucket, ecc.)
Dove appoggi le tue foto? Usi l'album del forum? Con quello è difficile non riuscire, provaci. Questa sera se potrò (e se non sarai ancora riuscita) esaminerò i messaggi dove avrai tentato di inserire le tue foto e potrò dirti qualcosa di più, se altri non saranno arrivati prima di me.
Ciao
 
Alto