• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di Giada o crassula ovata

annapdf

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto grazie a voi il nome di questa pianta che ho ereditato da una anziana signora. Ma ignorante in materia, io l'ho appena trapiantata in terra, in un posto perennemente soleggiato è abbastanza "sassoso"... Ora mi domando: d'inverno? Dovrò coprirla? Sopravviverà? Dovrò rimetterla nel vaso per mantenerla viva? Aiuto!! Anna

Ps. Come modifico il nome del titolo? (Ho sbagliato a scrivere, stupido iPhone)
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    628,6 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

marcozig

Aspirante Giardinauta
Tu dove abiti? Dalle mie parti è una pianta che sta sempre fuori estate e inverno (550mt S.l.m) alle pendici dell'Etna, e vive alla grande


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

annapdf

Aspirante Giardinauta
Ah, ma allora va benissimo! Io sono ad Arezzo, Toscana, 300 mslm.... :) e che io l'ho tolta dal vaso è messa in terra....
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io ti consigio di prellevare una talea e di creare una pianta in vaso di riserva.
Sono molto scettica che la sola altezza "300 mslm" ti potrebbe dare la sicurezza che da te potrebbe svernare sana ed integra perche d'inverno ci sono venti ,nebbie ,piogge che durano per dei giorni e giorni per non menzionare le improvise temperature minime specifiche per ogni posto.
Con grandissimo piacere leggerei altri opinioni ma per me è decisamente una pianta da avere in contenitore e di far svernare premurosamente in modo adatto.:)
 

annapdf

Aspirante Giardinauta
Io ti consigio di prellevare una talea e di creare una pianta in vaso di riserva.
Sono molto scettica che la sola altezza "300 mslm" ti potrebbe dare la sicurezza che da te potrebbe svernare sana ed integra perche d'inverno ci sono venti ,nebbie ,piogge che durano per dei giorni e giorni per non menzionare le improvise temperature minime specifiche per ogni posto.
Con grandissimo piacere leggerei altri opinioni ma per me è decisamente una pianta da avere in contenitore e di far svernare premurosamente in modo adatto.:)
Ok perfetto!! Ti ringrazio molto per l'ottimo suggerimento...Come procedo per la talea? La taglio e la lascio asciugare poi la rimetto in vaso dopo quanto? Quale taglieresti? La
Pianta ha questi tre bracci i quali si dividono ognuno in due.. Boh, taglierei quello verde della prima a sinistra..
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    556,8 KB · Visite: 13

reginaldo

Florello Senior
Può bastare anche una sola foglia, non è strettamente necessario lasciare asciugare: in genere non esce molto liquido, certtroppo caldoo che è meglio che cicatrizzi.
Terriccio molto poroso, ma non troppo, è sufficiente appoggiare il pezzo (occorre sostenerlo) o la foglia.
Il periodo è l'attuale quando è ancora non troppo caldo.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Lo sai che mi hai fatto una domanda a quale non sono in grado di rispondere
ma in ogni caso sono quasi certa che la talea deve essere apicale e che basterebbero pochi nodi>>in tal caso la scelta andra determinata dal impatto visivo dell'intera pianta dopo l'asportazione del pezzo.
Mi chiedo se è una sola pianta ,non che per caso ci sono tre piante indipendenti che stavano nel vaso di origine?
Io ho la versione griggia dell'albero di giada che è la crassula arborescence e crescendola da un vaseto diam. 5cm non ho ancora affrontato lo svolgimento del mio stesso consiglio pero gia mi sono molto affezionata ed intendo di tentare pure io una moltiplicazione.
Non agire per favore in attesa di altri parreri ,io nel frattempo mi faro una bella ricerca in merito ,tanto ho una cartella tutta piena di roba su questa crassula.
E poi tagliamo ...
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie Reginaldo ,hai risposto mentre scrivevo ,allora dici che è il momento
giusto?Tanto io alla mia ho individuato un rameto che è d'impiccio e provo con lui.
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
io ho questa pianta da almeno 8 anni,in provincia tra milano e bergamo è considerata da appartamento almeno da ottobre,l'ho messa fuori questa settimana,dove riceve sole solo nelle ore meno calde,se lasciata sul balcone in pieno sole tende a diventare rossa e si -scotta - ossia le foglie si asciugano e cadono,,a ottobre quando la riporto in casa fiorisce,mazzolini di fiori biancastri a stella,nel corso degli anni ho fatto molte piantine nuove da talee prese da rami che andavano fuori forma, quest'anno è diventata davvero molto pesante ,credo che tenterò una nuova pianta tagliando un grosso ramo che sbilancia il vaso ,credo che solo al sud e in un angolo ben riparato possa resistere all'esterno tutto l'anno e x di più in piena terra....una delle mie talee è qualche anno che vive nella zona di Parma è diventata una bella pianta,ma la persona a cui l'ho data in inverno la ripara sotto un portico esposto a sud,,e la copre con tessuto adeguato ,un' altro nome di questa pianta è albero delle monete e pare si regali come porta buono,
mi piace molto anche il nome albero di giada,si impara sempre,grazie,e spero di essere stata utile con la mia esperienza....ciao a tutti,
Rosa
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ah, ma allora va benissimo! Io sono ad Arezzo, Toscana, 300 mslm.... :) e che io l'ho tolta dal vaso è messa in terra....
Anna da noi la Crassula NON può resistere fuori, neanche in serra fredda; la devi espiantare e rimettere in vaso, poi d'inverno la devi riparare in un locale possibilmente freddo, ma se non ce l'hai, meglio in casa che fuori, non sopravvivrebbe assolutamente.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quoto Elebar, la pianta non sopravviverebbe a temperature inferiori ai 10°, soffre molto nebbie fredde, correnti d'aria fredde
e pioggie prolungate. Anche in Riviera ligure in certi inverni particolarmente freddi, piante succulente tipo Crassula ma non solo,
lasciate all'esterno in piena terra, sono regolarmente passate a miglior vita.:ciao:
 

njnye

Florello Senior
Quoto Elebar, la pianta non sopravviverebbe a temperature inferiori ai 10°, soffre molto nebbie fredde, correnti d'aria fredde
e pioggie prolungate. Anche in Riviera ligure in certi inverni particolarmente freddi, piante succulente tipo Crassula ma non solo,
lasciate all'esterno in piena terra, sono regolarmente passate a miglior vita.:ciao:
La riviera ligure conferma che possono resistere sotto i 10°, perché ogni anno prendono più freddo di così. Un paio di capodanni fa erano tranquillamente sotto la neve, si danneggia qualche foglia ma a primavera è tutto dimenticato. Parliamo di piante grosse e in salute, non di giovani esemplari.
Diverso è il caso del gelo prolungato, un mese di temperature stabilmente sotto lo 0 e senza sole a mitigare i pomeriggi sicuramente non lo reggono. E anche dell'umido, a Milano già sui 5° sono più morte che vive...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
njnye il nostro (mio e di Anna) problema è LA NEBBIA. Si va tranquillamente sottozero abbondantemente (minimo - 6 ° capita tutti gli inverni) ma anche quando non ci sono inverni particolarmente rigidi, ci sono SETTIMANE di nebbia ininterrotta che ti assicuro fanno fuori anche piante ben più resistenti... :rolleyes:
 

lilith

Master Florello
Anche da me vive tranquillamente tutto l anno all aperto, ho piante che hanno più di 15 anni. Le talee sono facilissime.
 

Picantina

Fiorin Florello
Premetto che a scrivere è picantina, cioè colei che non ne fa una buona, che parte alla grande con una pianta e poi celebra funerali, ma a mio modesto avviso usare come parametro il l.s.m. non è buona cosa. I 550m s.l.m. non sono peggio di 300m s.l.m. se a latitudini diverse. Io sono (se non ricordo male) a circa 192 m s.l.m., ma abitando a nord di Milano non potrei mai lasciare fuori piante se non particolarmente toste e rustiche.
Sbaglio? :D
 

lsbb65

Aspirante Giardinauta
Anch’io ho un albero di giada l’ho spostata perché dicono che va messa al sole c’è l’avevo dentro in casa e piccola e l’ho messa sul davanzale che le arrivasse il sole è adesso sta perdendo le foglie
 

danielep

Florello Senior
Anch’io ho un albero di giada l’ho spostata perché dicono che va messa al sole c’è l’avevo dentro in casa e piccola e l’ho messa sul davanzale che le arrivasse il sole è adesso sta perdendo le foglie
Qualsiasi pianta (e le grasse non fanno eccezione, anzi) tenuta in casa sia pure in ambiente luminoso e messa di colpo al sole, a maggior ragione adesso, riceve un trauma.
Andrebbe esposta fuori, prima in un angolo dove non senta lo sbalzo dalla temperatura interna, e abituata al sole diretto poco alla volta.
Ora la tua, anche se ha perso tutte le foglie, se la porti in un luogo esterno dove abbia luce e non la bagni troppo, poco alla volta dovrebbe ricacciare delle foglioline.
Sono piante molto robuste, ma, in questa fase, se le dai acqua in eccesso la uccidi. Poi, verso ottobre, la riporti in casa; a Castelnuovo del Friuli no, non può passare l'inverno fuori;)
 

lsbb65

Aspirante Giardinauta
Questa è la mia piantina
 

Allegati

  • FA7AB266-D677-4543-AB50-95411341A770.jpeg
    FA7AB266-D677-4543-AB50-95411341A770.jpeg
    66,2 KB · Visite: 11
  • 2F291E34-6467-47DC-B801-31947D0D03D5.jpeg
    2F291E34-6467-47DC-B801-31947D0D03D5.jpeg
    71,6 KB · Visite: 8

lsbb65

Aspirante Giardinauta
Questa foglia è caduta adesso
 

Allegati

  • BAC97BB7-E282-4764-A1C6-7B599A7D683F.jpeg
    BAC97BB7-E282-4764-A1C6-7B599A7D683F.jpeg
    95,2 KB · Visite: 7
Alto