• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di Giada o crassula ovata

T

twifan

Guest
Questa è la mia piantina
Io ho fatto delle talee di questa pianta e hanno preso tutte, si chiama anche albero dei soldi perchè si dice che la forma simile a monete richiami ricchezza perciò andrebbe messa vicino all'entrata di casa. Fa dei fiorellini bianco rosati alla fine dell'inverno ed è un ottimo bonsai, da me tutti lo hanno sia in vaso in varie forme che in piena terra a mò di alberello basso.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anch’io ho un albero di giada l’ho spostata perché dicono che va messa al sole c’è l’avevo dentro in casa e piccola e l’ho messa sul davanzale che le arrivasse il sole è adesso sta perdendo le foglie
Se da dentro casa la sbatti al sole di luglio è il minimo che la ustioni, è come mettere un norvegese su una spiaggia siciliana a mezzogiorno! Va portata fuori e adattata gradualmente al sole, che comunque non deve essere sole pieno ma mezzombra o sole solo la mattina presto o a fine pomeriggio

danielep

Florello Senior
Questa è la mia piantina
Non mi sembra stia per niente male; le foglie non si sono nemmeno ustionate;)
Cambiando di ambiente, una caduta delle foglie inferiori è perfettamente normale, anzi, come ti è stato scritto, è il modo che hanno per propagarsi.
Altro discorso meriterebbe la torba del vasetto, buona per i vivaisti, ma, alla lunga, inadatta a quasi tutte le piante, succulente e grasse, poi .....o_O
Prima o dopo necessita rinvaso in terreno adatto.
Il problema con queste piante, con la Crassula in particolare, è semmai quello di ritrovarsi con un'infinità di piantine;)

Alto