• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di camelia japonica

LucaZeroMN

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Ho acquistato una piantina di camelia japonica e vorrei farla crescere ad alberello invece che come il solito arbusto.
Come si procede? non ho esperienza in merito e chiedo a voi piu esperti

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per far diventare la camelia un alberello devi usare le forbici.
Scegli quello che diventerà il tronco principale (oppure più tronchi) e togli tutti gli altri rami alla base.
Continua a potare per dare la forma alla pianta.

Ste

LucaZeroMN

Aspirante Giardinauta
Ciao,

per far diventare la camelia un alberello devi usare le forbici.
Scegli quello che diventerà il tronco principale (oppure più tronchi) e togli tutti gli altri rami alla base.
Continua a potare per dare la forma alla pianta.

Ste
C'è un metodo particolare di taglio per avere una forma armoniosa o va a mio piacimento?
La pianta sarà alta si e no 50 cm è troppo presto per darle la forma o devo farlo subito?
Scusa per le mille domande

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la forma la dai tu a piacimento.
Ti conviene iniziare da subito ad impostare la pianta. Se la lasci crescere troppo diventa sempre più difficile creare l'effetto che vuoi tu.

Ste

Alto