• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero delle quattro stagioni

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
mi hanno detto che viene chiamato così perchè i suoi fiori cambiano 4 colori durante la fioritura....
vi posso dire che è un piccolo albero con grosse foglie scure e ruvide e i fiori sembrano riuniti in mazzetti,sono molto profumati e fioriscono a metà - fine agosto....
mi piacerebbe sapere il nome scientifico....

PS: non riesco a postare foto perchè non ho questa pianta comunque ringrazio anticipatamente
NIKOLAS
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
...posso azzardare un corbezzolo coi fiori riuniti in grappoli...ma non cambiano colore :embarrass
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
mi dispiace... le foglie sono ruvide e il fiore è diversissimo.... i fiori profumano di gelsomino....
 

Commelina

Master Florello
ciao Nikolas, ho trovato questo articolo su un albero di mimosa http://www.botanicaonline.it/pianta/leguminose/mimosa.html

"Acacia semperflorens (o retinoides): è la cosiddetta mimosa “4 stagioni” che fiorisce quasi tutto l’anno e che si può usare come porta - innesto per quelle specie che non tollerano il suolo calcareo."

ovvio che le foglie non corrispondono alla tua descrizione,. ma non ho trovato altro, senza foto non è facile :)


 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
forse ti riferisci all'Hibiscus mutabilis, ma non l'ho mai sentito chiamare con questo nome, che per il resto poco si adatta perchè il colore non muta con le stagioni.
 
M

mammagabry

Guest
ho trovato queste belle piante i cui fiori cambiano colore
Brunfelsia: http://www.pollicegreen.com/brunfelsia-cambia-colore/5847/
Leucothoe http://www.pollicegreen.com/leucothoe-la-pianta-che-cambia-colore/7497/
Quisqualis indica http://www.tropicamente.it/home/catalogo/cata/o-p-q/Quisqualis indica.jpg
Ma io penso sia questo: citiso di Zumaglini (Cytisus proteus) Peccato che non vengono fuori foto,praticamente e' una specie di ginestra

fonte: http://www.docbi.it/pubblicazioni.htm "Viene discusso e riabilitato, sulla scorta di ricerche e documentazioni attuali, il Cytisus proteus descritto da Zumaglini un secolo addietro. Di questo taxon, appartenente al ciclo del Cytisus hirsutus ed endemico delle Alpi Pennine suborientali, viene redatta una nuova diagnosi e definito l'areale. E' questa la prima pubblicazione del Centro Studi Biellesi."

fonte: http://www.inalto.eu/relazioni/escursionismo/alpe_di_noveis "Un pò più in alto, sempre lungo il sentiero, troviamo bei cespugli del citiso di Zumaglini (Cytisus proteus), su cui sorse una lunga controversia, culminata poi nel riconoscimento del nome nell'800, da parte del naturalista Antonio Zumaglini. Questo piccolo arbusto è diffuso qui e in poche altre zone; è simile ad una ginestra, ha fiori cangianti, secondo la stagione, bianchi con un pò di giallo, rosa viola.
Ma ne accenna wikipedia in questa pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Specie_di_Chamaecytisus
* Chamaecytisus hirsutus (L.) Link (1829) - Citiso peloso

(sinonimi :(fra i tanti altri)
subsp. proteus (Zumaglini) Cristofolini (sinonimi = Cytisus proteus Zumaglini; = Ch. Hirsutus subsp. proteus Fenaroli; = Cytisus hirsutus var. purpurascens Schroter)
 
Ultima modifica di un moderatore:

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
Quisqualis indica potrebbe essere lei.... resiste al gelo secondo voi ( quella che dico io resiste molto bene) non è una leguminosa al 100% ha i fiori abbastanza simili al gelsomino però (nel periodo dove l'ho vista era di colore bianco gli altri non li so..)
 
Ultima modifica:

Anna

Giardinauta
Ciao,
secondo me l'albero che cerchi dovrebbe essere il Clerodendrum Trichotomum :
fiorisce in agosto, i fiori sono a mazzetti e hanno un forte profumo che ricorda il gelsomino.
Le bacche autunnali di questo alberello ricordano dei fiori, sono delle stelle rosse con una pallina nera.
Le foglie sono grandi e ruvide, forse un po' pelosette.
É una pianta molto diffusa e rustica, resiste bene al gelo. Posso aggiungere che è un po' "infestante", sotto agli alberi si trovano sempre tante piantine nate dai semi caduti.
 
Alto